Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in nove mesi 99 donne uccise in Italia
ITALIA – Ogni 25 novembre si commemora la lotta contro la violenza sulle donne, reso istituzionale dalle Nazioni Unite nel 1999 a seguito dell’assassinio di tre sorelle Mirabal, avvenuto nel 1960 durante il periodo di dittatura che viveva in quegli anni la Repubblica Dominicana. Le tre sorelle venivano chiamate “mariposas”, ovvero farfalle che hanno combattuto per la libertà del loro Paese e la loro scomparsa divenne un importante simbolo di ribellione. (Riviera Oggi)
La notizia riportata su altri media
Secondo l’Osservatorio Non Una di Meno, sarebbero 104 i femminicidi lesbicidi transcidi: si tratta, nello specifico, di 87 femminicidi, 5 suicidi di donne cis, 1 suicidio di un uomo trans, 1 suicidio di un uomo cis e 10 casi in fase di accertamento. (Quotidiano del Sud)
In Italia, nel 2024, i femminicidi sono calati, gli omicidi di donne anche, gli omicidi di uomini pure, e gli omicidi in ambito familiare (gli unici che si mantenevano stabili) sono calati pure loro. La cruda verità è questa, mentre la sua interpretazione l'avrete forse letta sui giornaloni o siti web in questi giorni. (il Giornale)
"Bisogna ripartite dell'educazione dei nostri studenti e delle nostre studentesse per radicare e far fiorire la cultura del rispetto per la persona umana, per la donna in una società dove purtroppo permangono ancora diverse discriminazioni dentro le nostre famiglie e nella vita sociale. (LA STAMPA Finanza)
Annalisa Rizzo è morta insieme al marito il 22 gennaio scorso. Ammazzata con dieci coltellate; una alla gola sarebbe risultata fatale. L’episodio avvenuto ad Agropoli, in via Donizetti, è ancora aperto. (Info Cilento)
Una narrazione che in Italia è stata cavalcata anche da testate giornalistiche locali, nazionali e trasmissioni televisive, ma che descrive una dinamica semplicemente inesistente. Come ogni anno, la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne porta con sé il consueto carico di disinformazione che, camuffata da “controinformazione”, prova a squalificare la causa del contrasto alla violenza di genere. (Facta)
I dati diffusi in questi giorni dal Viminale indicano una doppia tendenza: aumentano i reati contro… (L'HuffPost)