Una folla ai funerali di Matilde Lorenzi, la campionessa di sci morta per una caduta sulle nevi in val Senales

All’entrata della chiesa di San Lorenzo c’è una fotografia: ritrae di profilo una ragazza di 19 anni, con alle spalle le luci di un tramonto. È “Matildina” e oggi è il giorno del suo ultimo saluto. La giovane promessa dello sci azzurro La giovane promessa dello sci azzurro è caduta lo scorso 28 ottobre durante un allenamento, sul ghiacciaio della Val Senales. Stava facendo quello che amava. «Sciare - diceva Matilde Lorenzi - si avvicina a dipingere perché si lascia sempre una traccia». (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

A Giaveno è arrivato anche il ministro per lo Sport Andrea Abodi, assieme ai vertici dell'Esercito (generale Salvatore Camporeale e il comandante delle truppe alpine, generale Michele Risi), di cui Matilde Lorenzi faceva parte. (Corriere della Sera)

In prima fila c'è la nonna materna di 'Matildina', come la chiamavano amici e parenti, nonna Rosina: «Il Signore ci ha portato via una meraviglia», dice in lacrime. La chiesa è piena di persone. (ilmessaggero.it)

All’entrata della chiesa di San Lorenzo c’è una fotografia: ritrae di profilo una ragazza di 19 anni, con alle spalle le luci di un tramonto. È “Matildina” e oggi è il giorno del suo ultimo saluto. La giovane promessa dello sci azzurro è caduta lo scorso 28 ottobre durante un allenamento, sul ghiacciaio della Val Senales (La Stampa)

Prosegue il lutto per Matilde Lorenzi: il Presidente Roda e un’ampia delegazione FISI saranno domani ai funerali (FISI)

Era una specialista della velocità: discesa libera e soprattutto supergigante, disciplina in cui nel 2023/2024 in Val Sarentino aveva vinto il titolo italiano assoluto e giovani battendo l'azzurra della squadra di Coppa del mondo, Laura Pirovano (AGI - Agenzia Italia)

«Sei la cosa più bella che la vita mi potesse regalare. La dedica del 27enne originario di Castione della Presolana, è accompagnata dall’immagine sul letto d’ospedale, mano nella mano e cardiofrequenzimetro all’indice della giovanissia sciatrice. (L'Eco di Bergamo)