Mercato auto Italia 2024, luglio positivo: immatricolazioni a +4,7%

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
HDmotori ECONOMIA

Il mercato auto italiano chiude il mese di luglio 2024 con una crescita del 4,7%. Secondo i numeri comunicati da UNRAE, ci sono state 124.806 immatricolazioni contro le 119.247 dello stesso periodo del 2023. Guardando ai primi 7 mesi dell'anno, la crescita è del 5,2% pari a 1.011.259 auto immatricolate. Tuttavia, nonostante l'andamento positivo rispetto al 2023, il confronto con il periodo pre-pandemia è ancora negativo (-18,2% rispetto a gennaio-luglio 2019). (HDmotori)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tale risultato porta il totale delle immatricolazioni nei primi sette mesi a 1.011.259 unità, segnando una crescita del 5,2% sullo stesso periodo 2023 (-18,2% rispetto a gennaio-luglio 2019). Il mese di luglio conferma l’andamento positivo del mercato automobilistico italiano, con un aumento delle immatricolazioni del 4,7%, e 124.806 nuove auto, rispetto alle 119.247 registrate a luglio dello scorso anno. (Electric Motor News)

Il mese di luglio conferma l’andamento positivo del mercato automobilistico italiano, con un aumento delle immatricolazioni del 4,7%, e 124.806 nuove auto, rispetto alle 119.247 registrate a luglio dello scorso anno. (EOS Sistemi avanzati scrl)

A luglio, secondo il Mit, sono state immatricolate 124.806 vetture (+4,7% su luglio 2023). A giugno l’aumento delle vendite era stato del 15,02%. (Il Sole 24 ORE)

Tale risultato porta il totale delle immatricolazioni nei primi sette mesi a 1.011.259 unità, segnando una crescita del 5,2% sullo stesso periodo 2023 (-18,2% rispetto a gennaio-luglio 2019). (PneusNews.it)

Non è certo un dato rassicurante in un mercato che deve ancora recuperare più del 18% rispetto ai livelli ante-crisi del 2019 e ciò mentre nella piattaforma per gli incentivi all’auto varata il 3 giugno restano ancora fondi da utilizzare per il 69,8% dello stanziamento per auto ibride con emissioni da 21 a 60 grammi di CO2 al chilometro e il 41,4% dello stanziamento per le auto tradizionali con emissioni da 61 a 135 grammi di CO2 al chilometro. (Agipress)

Questo risultato positivo si riflette anche nel cumulato da gennaio, che ha evidenziato una crescita del 5,2%, con un totale di 1.011.259 unità. Guardando alle alimentazioni, le vetture a benzina hanno perso nel mese 0,2 punti, scendendo al 28,4% di quota. (la Repubblica)