A Melfi sta per accendersi il tradizionale falò di Santa Lucia! Ecco la novità di quest’anno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Torna a Melfi la tradizionale festa di Santa Lucia in programma il 13 Dicembre. Il culto di Santa Lucia è antichissimo, proviene dalla lontana Sicilia (sua terra d’origine) e a Melfi, anche per una serie di vicende storiche, ha acquisito un’importanza particolare. La chiesa all’interno delle mura cittadine dimostra la devozione per la santa, così come il complesso rupestre ai Giaconelli, in cui sono custoditi degli affreschi di straordinario valore storico-artistico che narrano episodi salienti della vita di Lucia. (vulturenews.net)
Su altri media
Santa Lucia, la notte più lunga che ci sia? Questa data, infatti, ha portato con sé per lungo tempo, una curiosa credenza popolare: l’idea che la notte di Santa Lucia fosse “la più lunga che ci sia”. (Io Donna)
La festa di Santa Lucia, celebrata il 13 dicembre, è una delle ricorrenze più amate e sentite in molte regioni italiane. Questa festività non solo onora la santa protettrice della vista, ma è anche un'occasione per gustare una varietà di piatti tradizionali che rispecchiano la ricchezza culturale e culinaria delle diverse regioni d'Italia. (il Giornale)
Con il solstizio d'inverno, ormai vicino, le giornate inizieranno ad allungarsi nuovamente, ma già nei prossimi giorni, a metà dicembre, l'ora del tramonto inizia a spostarsi in avanti. È corretto quindi il detto "Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia"? Nel mese di dicembre il numero di ore di luce toccherà il minimo di tutto l'anno. (Ilmeteo.net)
Non è proprio così: certo, le ore di luce a metà dicembre non solo molte, ma la giornata più breve dell’anno è il solstizio d’inverno, che cade attorno al 21 dicembre. Il detto, però, un fondo di verità ce l’ha: il 13 dicembre è stato in passato la data del giorno “più corto che ci sia”. (la Repubblica)
La sua festa è particolarmente sentita in diverse regioni italiane e in alcune aree del Nord Europa, dove il suo nome è associato alla luce e alla speranza. Il suo culto nasce a Siracusa, la sua città natale, dove visse e subì il martirio nel 304 d. (Gazzetta del Sud)
Lo scorso 25 novembre, nella Giornata contro la violenza sulle donne, Francesco Italia ha inaugurato il murale dedicato al Seppellimento di Santa Lucia, celebre opera del Caravaggio, che lo street artist Andrea Ravo Mattoni ha realizzato sulla grande facciata del palazzo adiacente alla basilica santuario di Santa di Santa Lucia al Sepolcro, nella piazza intitolata alla patrona di Siracusa. (Vanity Fair Italia)