Aggressione a giornalista, Conte: “Mattarella ha cultura democratica, La Russa si è nutrito della visione dei busti di Mussolini”

“Il presidente Sergio Mattarella e il presidente Ignazio La Russa hanno due formazioni politiche e culturali completamente diverse. L’uno si è nutrito di cultura democratica. L’altro si è nutrito della visione dei busti di Mussolini. Sono cose completamente diverse”. Ad attaccare è il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte a margine del convegno ‘Una repubblica fondata sul lavoro sicuro’, alla sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, commentando le nette parole di condanna del capo dello Stato sulle aggressioni ai giornalisti (“Atti eversivi contro la Repubblica”), dopo l’aggressione a Torino di un cronista de la Stampa da parte di militanti di Casapound (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Stando a quanto riporta “La Stampa” i quattro identificati dalla Digos sarebbero: Euclide Rigato (45 anni), Maurizio Galliano (53 anni) entrambi torinesi, Igor Bosonin (46 anni) di Ivrea e Marco Berra (35 anni) di Cuneo. (TargatoCn.it)

Quanto a mettere fuori legge il movimento, insomma, «gli organi preposti vedranno se ci sono gli estremi, però non credo che un singolo episodio basti». (il Giornale)

Giornalista aggredito, Ciani: "Riaffermare Dna antifascista costituzione" 24 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Giornalista aggredito, Joly al presidio in suo sostegno a Torino

Ad esempio ho letto che non si è mai dichiarato come giornalista”. Ci vuole però forse un modo più attento di fare le incursioni legittime da parte dei giornalisti. (Primaonline)

Per l’Asso di Bastoni potrebbe esserci in vista la sanzione più severa: la chiusura. Per quanto tempo non è dato saperlo ancora, ma il circolo di CasaPound in via Cellini, balzato alle cronache per l’aggressione neofascista al giornalista della Stampa Andrea Joly, potrebbe incappare presto nella morsa della polizia amministrativa. (Corriere della Sera)

Il presidio, davanti alla Prefettura del capoluogo, e' organizzato dall'Ordine dei giornalisti del Piemonte con la Subalpina - sindacato piemontese della categoria. Oltre duecento persone sono scese in piazza oggi a Torino per protestare contro l'aggressione subita dal giornalista della Stampa Andrea Joly, picchiato da un gruppo di esponenti di Casa Pound. (Tiscali Notizie)