Guerra in Medio Oriente, prezzo del petrolio in lieve rialzo dopo il cessate fuoco tra Israele e Hezbollah. Attesa per l’Opec+

Guerra in Medio Oriente, prezzo del petrolio in lieve rialzo dopo il cessate fuoco tra Israele e Hezbollah. Attesa per l’Opec+
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ESTERI

Ultim'ora news 27 novembre ore 9 È entrato in vigore il cessate il fuoco in Libano tra Israele e Hezbollah, mediato dagli Stati Uniti. La tregua prevede il termine delle ostilità per 60 giorni, anche se «dipenderà da ciò che succederà sul terreno». Questo ha avuto un lieve impatto anche sul petrolio, che dopo aver chiuso in calo del 3% martedì 26 novembre, oggi ha leggermente rialzato la testa con il Wti americano che sale dello 0,26% a 68,95 dollari al barile, mentre il Brent guadagna lo 0,32% e supera di qualche centesimo i 73 dollari. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

Alcuni abitanti tornati nelle zone del sud del Libano , dopo il cessate il fuoco di 60 giorni siglato da Israele, hanno documentato con alcuni video le condizioni di Khiyam , a pochi chilometri dal confine. (Il Fatto Quotidiano)

Il cessate il fuoco che è arrivato mentre ancora erano in corso i raid israeliani sul Paese dei Cedri e sulla capitale Beirut e con i razzi di Hezbollah diretti sul nord e il centro di Israele, dove sono suonate le sirene di allarme. (Tiscali Notizie)

Introduzione (Sky Tg24 )

L’ultimo colpo di Biden e i 3 motivi di Israele: perché proprio ora la tregua in Libano

“Saluto l’accordo di cessate il fuoco raggiunto oggi tra Israele e il Libano”, che “deve aprire la strada a una tregua anche a Gaza, dove la guerra infuria”: lo ha detto Macron, in una dichiarazione rilanciata dall’Eliseo sui social. (Il Sole 24 ORE)

"L'esercito nel Sud si ridisporrà ulteriormente man mano che il nemico israeliano si allontanerà dalle zone", ha dichiarato il ministro della Difesa libanese Maurice Sleem, parlando a Beirut dopo l'entrata in vigore della tregua tra Israele e Hezbollah, aggiungendo che l'esercito accompagnerà i cittadini che rientrano a Sud nelle loro case e garantirà la loro sicurezza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È arrivato l’ok per la tregua in Libano. Al termine di una lunga riunione del Gabinetto di sicurezza per discutere della proposta di cessate il fuoco con Hezbollah, il premier Benjamin Netanyahu ha annunciato di voler raccomandare l’approvazione del testo. (Nicola Porro)