Guerra in Medio Oriente, prezzo del petrolio in lieve rialzo dopo il cessate fuoco tra Israele e Hezbollah. Attesa per l’Opec+
Ultim'ora news 27 novembre ore 9 È entrato in vigore il cessate il fuoco in Libano tra Israele e Hezbollah, mediato dagli Stati Uniti. La tregua prevede il termine delle ostilità per 60 giorni, anche se «dipenderà da ciò che succederà sul terreno». Questo ha avuto un lieve impatto anche sul petrolio, che dopo aver chiuso in calo del 3% martedì 26 novembre, oggi ha leggermente rialzato la testa con il Wti americano che sale dello 0,26% a 68,95 dollari al barile, mentre il Brent guadagna lo 0,32% e supera di qualche centesimo i 73 dollari. (Milano Finanza)
Ne parlano anche altre testate
I rifugiati libanesi in Siria si preparano per tornare a casa 27 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
I libanesi non hanno aspettato le indicazioni del governo (o di Israele) e hanno cominciato il contro-esodo per tornare a sud, nelle case abbandonate … Dall’alba, le strade del sud di Beirut si sono riempite di traffico. (Il Fatto Quotidiano)
L’Italia accoglie con favore l’annuncio di un cessate il fuoco in Libano, obiettivo per cui il Governo era da tempo impegnato. La piena applicazione della risoluzione 1701 costituisce la strada maestra per giungere a questo obiettivo. (Governo)
E' quanto ha detto oggi il ministro degli Esteri Antonio Tajani, al suo arrivo ai Med Dialogues a Roma."Ora credo che il cessate il fuoco in Libano possa contribuire anche ad avviare un percorso per arrivare in tempi non lunghi a un cessate il fuoco anche a Gaza", ha aggiunto il ministro. (Tiscali Notizie)
Libano-Israele, un cessate il fuoco che fa bene a entrambi È entrato il vigore il cessate il fuco tra le Israele e Libano, ovvero Hezbollah. Alla fine, dopo un paio di settimane di trattative serrate, e le forti pressioni dell'Amministrazione Biden, le 2 parti lo hanno accettato di buon grado. (RID)
In base all’accordo raggiunto le forze israeliane non si ritireranno immediatamente dal sud del Libano ma lo faranno entro 60 giorni. Beirut si è svegliata senza il rumore delle bombe questa mattina dopo che nella notte tra il 26 e il 27 novembre è entrato in vigore il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah (LAPRESSE)