Guerra in Medio Oriente, prezzo del petrolio in lieve rialzo dopo il cessate fuoco tra Israele e Hezbollah. Attesa per l’Opec+

Ultim'ora news 27 novembre ore 9 È entrato in vigore il cessate il fuoco in Libano tra Israele e Hezbollah, mediato dagli Stati Uniti. La tregua prevede il termine delle ostilità per 60 giorni, anche se «dipenderà da ciò che succederà sul terreno». Questo ha avuto un lieve impatto anche sul petrolio, che dopo aver chiuso in calo del 3% martedì 26 novembre, oggi ha leggermente rialzato la testa con il Wti americano che sale dello 0,26% a 68,95 dollari al barile, mentre il Brent guadagna lo 0,32% e supera di qualche centesimo i 73 dollari. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

E' entrato in vigore nel corso della notte il cessate il fuoco in Libano, frutto dell'accordo raggiunto ieri ed annunciato in contemporanea dal Presidente americano Joe Biden e dal premier israeliano Benyamin Netanyahu. (Teleborsa)

La tregua con Hezbollah fa parte di un conflitto su tre fronti: a Gaza, in Libano e in Iran. Giunge dopo oltre un anno di campagna militare contro Hamas, un’operazione che ha distrutto l’organizzazione terroristica di Gaza, eliminato i suoi capi e il suo arsenale. (Liberoquotidiano.it)

Sostenitori di Hezbollah hanno sparato colpi in aria nel quartiere di Haret Hreik, nella periferia meridionale di Beirut, dopo l'entrata in vigore del cessate il fuoco in Libano che pone almeno temporaneamente fine alle ostilità tra il gruppo armato libanese e Israele dopo oltre un anno di guerra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'UNICEF sull'annuncio del cessate il fuoco in Libano

Articolo in aggiornamento I sospetti avrebbero lasciato l'area, affermano le forze israeliane, aggiungendo che "interverranno contro chiunque tenti di violare l'accordo per il cessate il fuoco e continueranno a proteggere i cittadini di Israele", mentre l'aeronautica "resta pronta a intervenire in tutto il territorio libanese". (il Giornale)

In alcuni punti della città sono visibili le colonne di fumo a ricordare gli attacchi condotti dalle forze israliane nelle precedenti ventiquattr’ore. A Beirut la gente è scesa per strada a festeggiare il cessate il fuoco tra Hezbollah e Israele (Secolo d'Italia)

Il ripristino di questi elementi vitali è fondamentale per garantire che i bambini possano riprendersi e crescere bene. La distruzione di case, ospedali e infrastrutture civili ha interrotto l'istruzione di oltre 2 milioni di bambini e ne ha lasciati molti altri senza accesso all'assistenza sanitaria e ai servizi di base. (UNICEF Italia)