Convention, voti e fondi: tutti i nodi

Ascolta ora 00:00 00:00 1. I democratici possono obbligare Joe Biden a ritirarsi? Nessuno può imporre all'attuale presidente di farsi da parte a meno che non sia lui a deciderlo. Tutti i 50 stati hanno già tenuto le primarie e Biden ha ottenuto la stragrande maggioranza dei delegati, che si sono impegnati a votare per lui a meno che non abbandoni la corsa. 2. C'è una scappatoia per i democratici? L'unico appiglio è la regola nº 13 dello statuto del Comitato Nazionale Democratico, in cui si afferma che «i delegati eletti alla Convention nazionale si impegnano a sostenere un candidato presidenziale che rifletta in buona coscienza il sentimento di coloro che li hanno eletti». (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

“Biden è stato un presidente ammirevole. Ma il più grande servizio pubblico che Biden può fare ora è annunciare che non si ricandiderà”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Quando il mondo dei media democratici decide su una questione politica, la coreografia unificata è qualcosa da vedere. Così è per il nuovo coro dell’establishment dopo il dibattito di giovedì, secondo cui il Presidente Biden dovrebbe ritirare la sua candidatura per un secondo mandato. (Economy Magazine)

La vera delusione dei democratici Usa più che l'impresentabile Biden è Kamal Harris, la scomparsa

Non c’è più rispetto per gli anziani. Si pensi a Joe Biden, dato per rincoglionito e destinato a essere cacciato dallo Studio ovale e messo a forza in casa di riposo. Lo richiedono i dem statunitensi, non immuni pure loro da scemenza giovanile, visto che non si sono accorti sino all’altro giorno di avere sostenuto un presidente instabile, balbettante, provetto nei cascatoni. (opinione.it)

Che fine ha fatto Kamala Harris? Mentre il mondo si interroga su Joe Biden, dopo che nel primo duello tv con Donald Trump, è apparso “appannato” e inadeguato non solo al confronto televisivo, ma anche a guidare ancora gli Stati Uniti, proprio gli americani si chiedono che ruolo possa giocare la sua vice. (Panorama)