Elezioni in Giappone, la coalizione del premier Ishiba perderà la maggioranza

Il primo ministro: "Dagli elettori un giudizio severo" Duro colpo alle elezioni in Giappone per il partito conservatore del primo ministro Shigeru Ishiba: secondo la tv pubblica nipponica Nhk, la sua coalizione perderà la maggioranza in Parlamento dopo il voto. Secondo gli exit poll, il Partito liberaldemocratico di Ishiba non riuscirà a mantenere i suoi 247 seggi su 465 alla Camera bassa, la più potente del partito bicamerale giapponese. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altre testate

Il fatto che, secondo gli exit poll, per la prima volta dal 2012 Ldp non abbia raggiunto la maggioranza dei 465 della Camera bassa, decreta u… (L'HuffPost)

Da tanti anni, in Giappone le elezioni sono praticamente scontate. Il Partito liberaldemocratico (Pld), la tentacolare forza politica che ha governato per 65 degli ultimi 69 anni, dovrebbe aver perso la maggioranza assoluta. (La Stampa)

L'esito delle elezioni della Camera bassa giapponese non è stato quello sperato dal premier nipponico Shigeru Ishiba, fresco di nomina arrivata solo il 1° ottobre scorso. La scelta prematura di dissolvere le Camere si è quindi rivelata un azzardo che fa perdere, per la prima volta dal 2009, la maggioranza in Parlamento al Partito Liberal-democratico (Ldp) alla guida dell'esecutivo. (Today.it)

Pur mantenendosi il partito più votato, il partito liberal democratico (Pld) del premier Shigeru Ishiba esce fortemente ridimensionato dalle elezioni che si sono svolte in Giappone, con il... (Virgilio)

Secondo i primi dati, il Partito Liberaldemocratico ha perso numerosi consensi tra gli elettori, aprendo a scenari inediti per il Paese (Open)