Chi restaura vasi e chi disegna le grafiche, (stra)ordinarie vite da museo
«Com’è lavorare qui? Non ci si annoia mai». Piera Luisolo dal suo ufficio al sesto piano è la grafica che gestisce tutta la comunicazione visiva del Museo Egizio. In Fondazione dal 2017, è il “genio creativo” che si occupa di dare forma visiva ai pensieri e alle indicazioni del dipartimento scientifico e del direttore Christian Greco in modo che il pubblico possa fruire al meglio dei contenuti. (La Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Nelle tensioni verificatesi negli ultimi anni, con localismi e nazionalismi crescenti, a volte anche platealmente intolleranti, i musei sono chiamati a rompere quel legame identitario fra nazione e patrimonio, a dare uno sguardo di ampio respiro, a coinvolgere sociologi, antropologi e filosofi per promuovere linee di ricerca che sappiano mettere al centro il rapporto fra l’eredità culturale, i di… (la Repubblica)
Mattarella si è recato al Museo Egizio per presenziare alle celebrazioni del bicentenario. (La Stampa)
La nota del ministro Giuli che conferma Christillin all’Egizio Lo rende noto il ministro Alessandro Giuli che domani sarà a Torino per la celebrazione del Bicentenario del museo. (La Repubblica)
Una vigilia animata dalla notizia della conferma fino al 2028 della presidente del museo Evelina Christillin, annunciata in serata dal ministro della Cultura Alessandro Giuli che sarà anche lui a Torino. (Trentino)
Cosa si aspetta dal museo rinnovato?«Che confermi il percorso di crescita degli ultimi anni. Ci sono le migliori prospettive perché questo avvenga, potendo… (La Stampa)
La nuova Galleria dei Re e il Tempio di Ellesija sono tra le meraviglie del rinnovato Museo Egizio che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inaugurato durante la sua visita a Torino, in occasione del Bicentenario dell’istituzione culturale. (La Stampa)