Lanciato per la prima volta un missile balistico intercontinentale: l'escalation di Mosca e l'avvertimento agli Usa
La Russia ha lanciato per la prima volta un missile balistico intercontinentale (Icbm) contro l'Ucraina. Le forze di difesa aerea di Kiev hanno fatto sapere che Mosca lo avrebbe lanciato dalla regione di Astrakhan e che ha colpito la città di Dnipro. Non è ancora chiaro che tipo di missile esattamente sia stato lanciato. Da quanto fin qui emerso, sappiamo che l'Icbm non trasportava una testata nucleare e che era accompagnato da sette missili da crociera Kh-101 (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
La notizia, riportata anche dal Guardian, sottolinea la gravità della situazione, definita da molti osservatori un punto di svolta nel conflitto. (Tiscali Notizie)
Una voce maschile, probabilmente un funzionario, le dice di non commentare il lancio di un missile balistico intercontinentale su un impianto militare a Yuzmash, nella regione di Dnipro, in Ucraina, denunciato dalle autorità di Kiev (Corriere TV)
Russia, chiamata in diretta: "Non commentiamo sui missili "Yuzhmash" 21 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Lo ha denunciato l’Aeronautica ucraina, secondo cui il lancio è avvenuto dalla regione di Astrakhan. Intanto, il Senato Usa ha dato il via libera alla vendita di tank a Israele (Il Sole 24 ORE)
Ecco cosa sappiamo su questi missili. (Fanpage.it)
– La Russia ha lanciato un missile balistico intercontinentale dalla regione meridionale di Astrakhan durante un attacco questa mattina contro l’Ucraina. Lo ha dichiarato l’aeronautica di Kiev. (Agenzia askanews)