Le tappe del Giubileo: "Pronti seimila posti per ospitare i pellegrini"

Non una celebrazione, ma un’occasione personale e per le comunità. Il cardinale Augusto Paolo Lojudice traccia i contorni dell’anno giubilare che vedrà la luce formalmente la notte di Natale, con l’apertura della Porta santa da parte di papa Francesco, ma che in realtà è già in cammino da tempo, con l’impegno non solo delle due diocesi senesi ma anche delle amministrazioni comunali e della Provincia con funzione di raccordo. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri media

In poche parole di rinascita. La parola Giubileo è legata all'Antico Testamento e deriva dalle tre parole ebraiche Jobel (ariete), Jobil (richiamo) e Jobal (remissione). (ilmessaggero.it)

Il 1° gennaio 1300, un gran numero di fedeli e pellegrini giunti a Roma, si raccoglie spontaneamente presso l’antica basilica di San Pietro, oramai distrutta. Papa Bonifacio VIII raccoglie questo grande fermento popolare e, dopo qualche incertezza, dà vita al primo anno santo della storia. (Rai Storia)

A seguire, si parlerà di Telethon, la maratona di solidarietà per raccogliere fondi per la ricerca. Tutta dedicata a questo grande evento che attende milioni di pellegrini e turisti nella città eterna nel 2025, la pagina di apertura di “Casa Italia”, in onda mercoledì 18 dicembre su Rai Italia, RaiPlay e Rai 2 in terza serata. (Rai Storia)

Verso il Giubileo: giovani al servizio dei pellegrini

Avezzano – La Diocesi di Avezzano si si appresta a vivere un momento di grande spiritualità e unità. Domenica 29 Dicembre 2024, a partire dalle ore 17:00, avrà luogo la solenne celebrazione di apertura dell’Anno Giubilare. (Terre Marsicane)

Il Vescovo Mauro Maria ha disposto che nella nostra Diocesi siano presenti sei Chiese Giubilari. Domenica 29 Dicembre, con una solenne celebrazione, il Vescovo presiederà la funzione nella Cattedrale dell’Immacolata Concezione in Alghero e, contemporaneamente, il Vicario Generale Mons. (Diocesi di Alghero-Bosa)

Diciannove ragazzi assegnati con un bando per il servizio civile saranno impegnati in due progetti per favorire l’accoglienza nelle chiese del centro storico (Romasette.it)