XXII rapporto Ismea-Qualivita: la DOP economy italiana continua a crescere
Il 2 dicembre 2024, a Roma, è stato presentato il XXII Rapporto Ismea-Qualivita, l’analisi annuale sul sistema DOP IGP italiano. L’evento, che ha visto la partecipazione del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, On. Francesco Lollobrigida, insieme ai principali rappresentanti delle istituzioni di settore, ha evidenziato i risultati straordinari della Dop economy, confermando il ruolo centrale delle Indicazioni Geografiche nell’economia agroalimentare nazionale. (lentepubblica.it)
Ne parlano anche altri media
Economia Grana Padano, sorpasso sul Parmigiano. È la dop che vale di più (VeneziePost)
Sono questi i dati emersi il 2 dicembre 2024 alla presentazione del 22° Rapporto Ismea-Qualivita 2024, l'analisi della Dop economy italiana sui valori economici e produttivi dei settori agroalimentare e vitivinicolo Dop Igp, che ha visto la partecipazione del ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, e le relazioni dei rappresentati delle istituzioni di settore. (Agronotizie)
I prodotti agroalimentari di qualità a denominazione di origine, Dop, Igp e Stg nel 2023 valgono 20,2 miliardi di euro di valore alla produzione, +0,2% su base annua e mantengono quindi il livello dell’anno scorso. (Salernonotizie.it)
CLICCA ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO (tviweb)
EMILIA-ROMAGNA DOP ECONOMY A 3,87 MILIARDI 2° REGIONE IN ITALIA, 1° NEL COMPARTO CIBO: nel 2023 frena il settore dei prodotti DOP IGP di cibo (-2,3%) e vino (-3,0%), in cinque anni oltre 350 milioni € di crescita (+10%) per la Dop economy regionale. (piacenzasera.it)
Merito del lavoro di 317 Consorzi di tutela autorizzati dal ministero dell'Agricoltura che coordinano oltre 194mila imprese delle filiere cibo e vino, con quasi 850mila occupati. Vale 20,2 miliardi il sistema italiano delle Dop economy che tiene sui mercati, sapendo fronteggiare clima e guerre. (La Repubblica)