Aumenta la spesa media mensile per le famiglie, fino a 2.738 euro (+4,3%)

Le famiglie italiane spendono sempre di più, ma per meno articoli. Secondo i dati dell’Istat, nel 2023 la spesa media mensile per nucleo familiare è schizzata fino a 2.738 euro, segnando un incremento del +4,3% rispetto all’anno precedente. La cifra però non corrisponde a un maggiore potere d'acquisto. Al contrario, a fronte dell'aumento di spesa, si compra meno. Il motivo? L'inflazione continua a mordere, rosicchiando risparmi e capacità di spesa delle famiglie. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

Aumenta la spesa media mensile delle famiglie italiane del 4,3% mentre i prezzi al consumo calano per effetto dell’inflazione. Si continua a risparmiare su cibo e abbigliamento. Aumenta la spesa per viaggi e carburante ascolta articolo (Sky Tg24 )

E’ quanto emerge da un report dell’Istat. Anche la spesa equivalente diminuisce in termini reali per tutte le famiglie e quasi nella stessa misura per le famiglie meno abbienti (-1,6%) e per quelle più abbienti (-1,7%). (Notizie d'Abruzzo)

Olbia. La spesa mensile per consumi delle famiglie residenti in Sardegna ha registrato nel 2023 un leggerissimo aumento dello 0,3% in valore, ma è crollata in termini reali del -5,78% a causa del caro-prezzi che ha caratterizzato lo scorso anno. (Olbiapuntoit)

Nuovo Bonus Spesa da 1.000 euro: le famiglie esultano, tutti i dettagli per ottenerlo con facilità

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// (agenzia giornalistica opinione)

TRENTO . Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il Governo ha approvato una nuova misura di sostegno per le famiglie che hanno difficoltà ad acquistare i beni di prima necessità. Ecco tutti i requisiti per il Bonus Spesa. (InformazioneOggi.it)