Terremoto, rivisto a magnitudo 7.7 il massimo livello atteso per lo Stretto di Messina

MeteoWeb Si è conclusa la più grande esercitazione antisismica della storia d’Italia: la protezione civile ha scelto lo Stretto di Messina per simulare un terremoto di magnitudo 6.0 e il seguente allarme tsunami coinvolgendo 500 mila persone nel test che ha consentito di rodare la macchina dei soccorsi e i protocolli delle autorità. L’esercitazione è stata anche l’occasione per ribadire il rischio sismico nello Stretto di Messina, che insieme alla Sicilia sud/orientale è la zona d’Italia in cui sono attesi i terremoti più forti in base ai dati storici e scientifici. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri media

Si sono concluse ieri sera le attività operative dell’esercitazione «Sisma dello Stretto 2022», organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile con le regioni Calabria e Sicilia, che ha visto, a partire dal 4 novembre, tutte le componenti del Servizio Nazionale misurarsi in numerosi scenari allestiti tra le province di Reggio Calabria e Messina nell’ambito della simulazione di un terremoto di magnitudo 6, con conseguente allerta maremoto, con un significativo livello di impatto su abitazioni e popolazione. (La Sicilia)

278 Ionadi (VV) ha preso parte all’iniziativa scendendo in campo con i volontari del Progetto “VI.VO”- Vicinati Volontari In occasione dell’esercitazione “Sisma dello Stretto 2022” tenutasi a Bova Marina (RC) i giorni 4/5/6 novembre 2022, evento organizzato dal […] (StrettoWeb)

Diverse le criticità emerse in Sicilia con l’esercitazione “Sisma dello Stretto 2022”. Si è conclusa oggi la prova organizzata dal dipartimento della protezione civile che ha visto tutte le componenti del servizio nazionale misurarsi in numerosi scenari allestiti tra le province di Messina e Reggio Calabria, con il supporto di migliaia di volontari e centinaia di associazioni, nell’ambito della simulazione di un terremoto di magnitudo 6 con conseguente allerta di maremoto. (La Repubblica)

Allarme simulato Per il capo della Prociv nazionale Fabrizio Curcio il bilancio complessivo è positivo ma non sono mancati intoppi come gli sms di allerta non arrivati a tutti i destinatari. «Abbiamo testato la tecnologia, ora dobbiamo dire alla gente cosa fare in caso di allarme» ( ASCOLTA L'AUDIO ) (LaC news24)

Test maremoto a Messina e Reggio Calabria: il messaggio della Protezione Civile Nella giornata di venerdì 4 novembre, sulla pagina Facebook del Dipartimento Protezione Civile è stato pubblicato il seguente post: “Questa mattina, a partire dalle ore 10, i cittadini che si troveranno nei comuni costieri delle province di Reggio Calabria e Messina, coinvolti in #ExeStretto22, riceveranno sul cellulare un messaggio di prova del sistema di allarme pubblico IT-alert. (inItalia)

In questi giorni si è svolta l’esercitazione “Sisma dello Stretto 2022” con l’obiettivo di testare la risposta operativa del Servizio Nazionale della protezione civile a un evento sismico, in un’area a elevata pericolosità. (Grandangolo Agrigento)