Tutti gli errori su Agrigento capitale della cultura: dalla gaffe del cartello alle critiche di Buttafuoco

L'analisi di Gian Antonio Stella sul Corriere della Sera e quella richiesta di commissariamento che, a quattordici giorni dall'inizio dell'evento, non sembra così improbabile Sette anni dopo la prima candidatura di Agrigento a Capitale italiana della cultura la situazione nel comune siciliano può tradursi tutta nel grande cartello stradale per «la strada degli scrittori» dedicata a «I luoghi di Luigi Pirandello» dove alla prima riga c’era l’indicazione «Valle “di” Templi», alla quarta «Casa Pirandello “contrata” Caos». (Open)

Ne parlano anche altri giornali

Agrigento si prepara a vivere un anno straordinario come Capitale Italiana della Cultura 2025, un riconoscimento che mira a valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico della città e del suo territorio. (Qualitytravel.it)

Oltre sette anni dopo la prima candidatura di Agrigento a Capitale italiana della cultura, presentata nel 2017, gli agrigentini ridono amaro: manco il... Due strafalcioni in quattro righe. (Virgilio)

L’approssimazione adesso ci travolge, pur senza alcuna nostra responsabilità, con un danno di immagine che ricade addosso a quanti provano ad accendere l’attenzione di viaggiatori consapevoli lungo i luoghi dei grandi autori all’opera attorno ai Templi”. (SICILIATV.ORG)

Agrigento - Pesaro, staffetta fantozziana tra le capitali della cultura: strafalcioni sul cartello, museo senza biglietti (e avvisi)

Agrigento è la capitale italiana "sgrammaticata" della cultura 2025. In un cartello stradale, posto niente popo di meno che sulla "strada degli scrittori" dedicata a "I luoghi di Luigi Pirandello" sono presenti ben due strafalcioni su quattro righe. (Il Giornale d'Italia)

E'... E' il paradosso, come accade spesso in Sicilia, visibile sulla strada statale 640 in provincia di Agrigento. (Virgilio)

La staffetta, al momento, ricorda vagamente quella esplosiva di Fantozzi subisce ancora. (corriereadriatico.it)