Le nuove sanzioni Inps per omissione ed evasione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 4 ottobre scorso l’Inps ha pubblicato la circolare n. 90/2024, relativa alle modifiche del regime sanzionatorio intervenute ad opera dell’articolo 30, D.L. 19/2024, convertito in L. 56/2024, dell’articolo 116, L. 388/2000. Per quanto riguarda il reato di omissione contributiva, il pagamento spontaneo da parte del contribuente, prima di contestazioni o richieste da parte dell’ente, avvenuto in un un’unica soluzione ed entro 120 giorni dal termine originario del versamento, comporterà l’applicazione delle sole sanzioni civili in misura pari al tasso ufficiale di riferimento (alla data odierna pari al 3,65%, dal 23 ottobre 2024 pari al 3,40%), con un tetto massimo del 40% dell’importo omesso e senza alcuna maggiorazione. (Euroconference LAVORO)
Ne parlano anche altri giornali
L’INAIL – con Circolare del 22 ottobre 2024, n. n. (MySolution)
Da oggi meno care sanzioni e rateazioni dei debiti per contributi e premi. Lo spiegano l'Inail nella circolare n. (MySolution)
Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio predisposti dal Comando Provinciale di Taranto, finalizzati al contrasto dei reati in genere e in particolare del cosiddetto fenomeno dell’”esterovestizione”, nella serata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Taranto, coadiuvati dai militari delle Compagnie di Massafra e Martina Franca, nonché un’unità cinofila del Nucleo Carabinieri di Chieti, hanno eseguito una serie di controlli nelle zone periferiche della città jonica. (Tarantini Time Quotidiano)
Dopo la recente circolare 89 del 16 settembre 2024 INPS interviene nuovamente con la circolare 92 del 21 ottobre per adeguare il tasso di interesse su dilazioni e sanzioni relative ai contributi previdenziali , a seguito delle decisioni della Banca centrale Europea che ha ridotto il tasso di sconto sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema di un ulteriore 0,25% portandolo al 3,40%. (Fiscoetasse)
Inadempienze contributive che vanno regolarizzate, sennò si applicano sanzioni civili, amministrative e penali. (Sicilianews24)
A seguito del nuovo taglio del tasso ufficiale di sconto, l'Inail ha pertanto comunicato che i piani di ammortamento relativi a istanze di rateazione dei debiti per premi assicurativi e accessori presentate dal 23 ottobre 2024 sono determinati applicando il tasso di interesse pari al 9,40%. (AteneoWeb)