Unione Sindacale di Base: RAI: la lotta per il contratto va avanti, ma manifestazione di Lunedì 23 occasione sprecata
Nonostante la risposta delle lavoratrici e dei lavoratori RAI alla chiamata allo sciopero e la presenza di centinaia di persone al presidio chiamato dalla CGIL davanti la sede RAI di viale Mazzini, non può che lasciare l'amaro in bocca la gestione della protesta. La lotta per il rinnovo del contratto collettivo va avanti da mesi, ancora una volta si dimostra come le sigle firmatarie non abbiano l'interesse o la capacità di organizzare la classe lavoratrice in un vero movimento di protesta. (USB)
Se ne è parlato anche su altre testate
Oggi tecnici, impiegati, operai e quadri della Rai scioperano per chiedere il rinnovo del contratto di lavoro ed esternare i dubbi che hanno sulle prospettive aziendali ed economiche del loro datore di lavoro, con attenzione anche al modo di riscossione del canone che, dal 2025, non dovrebbe essere più preteso tramite bolletta elettrica. (Aduc)
Programmi annullati, telegiornali in forma ridotta e tante repliche. Questi gli effetti dello sciopero Rai, in corso oggi 23 settembre 2024. (ilmessaggero.it)
Dai Tg a Unomattina, fino ad Agorà, sono decine i programmi Rai saltati ieri per lo sciopero dei tecnici. Oltre il 60% l'adesione (LA NOTIZIA)
Il giudizio è netto e arriva forte e chiaro dalle lavoratrici e dai lavoratori Rai che oggi (23 settembre) si sono fermati per l’intero turno. L’adesione è andata oltre l’80%, per quel che riguarda lo sciopero proclamato unitariamente da Slc Cgil con le altre sigle sindacali. (Collettiva.it)
Pesanti ripercussioni sui canali Rai per lo sciopero in corso da stamattina, 23 settembre. Programmi annullati, telegiornali in forma ridotta e tante (troppe secondo i telespettatori e utenti social) le repliche. (Corriere della Sera)
Saccone, “Un successo lo sciopero odierno. Media astensioni 60 p.c. Non si registrava da anni” Rai, sciopero riuscito! (SLC CGIL)