M5S, «quorum raggiunto»: l'annuncio di Conte sul voto per il nuovo partito. Il duello con i contestatori

Una giornata nel segno dell’attesa. Quella dei vertici M5S, che aspettano il raggiungimento del quorum. Quella di contiani e movimentisti, che da punti di vista opposti aspettano un intervento di Beppe Grillo. Quella più politica dell’incontro con Sahra Wagenknecht, la leader populista di sinistra che parlerà domenica (e con cui il Movimento sta testando eventuali sintonie). L’assemblea costituente M5S — o «Nova» come è stata ribattezzata — si è aperta a Roma con una contestazione da parte di una frangia movimentista, capeggiata dal gruppo dei giovani del network Figli delle Stelle (e dall’ex deputato Marco Bella). (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Com'è cambiato il Movimento 5 stelle dai tempi in cui Beppe Grillo diceva ai cronisti: "Vi mangerei per il gusto di vomitarvi". Al Palazzo dei Congressi dell'Eur, invece, ai cronisti viene riservata una sala stampa con ogni comfort. (L'HuffPost)

"Venduti, venduti - gri… Indossano una maglietta bianca con la foto di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio. (La Sentinella del Canavese)

Io credo che l’onesta sia la premessa fondamentale. Non possiamo far credere che uno vale uno. (ilmessaggero.it)

M5S, il predellino nella sala colorata di blu: così Conte archivia Grillo, Raggi e gli altri «ortodossi»

Con la sua tentata delegittimazione del processo… Roma — Il quorum viene raggiunto nel tardo pomeriggio, ad annunciarlo alla platea del Palazzo dei congressi dell’Eur è direttamente Giuseppe Conte e scatta un applauso non di rito, quasi liberatorio. (la Repubblica)

Mentana alla Costituente del Movimento 5 Stelle scherza con Conte: "Non ho capito la notizia" 23 novembre 2024 Il Direttore di TgLa7, Enrico Mentana, all'Assemblea Costituente del Movimento 5 Stelle, scherza con il Presidente del Movimento, Giuseppe Conte, dopo l'annuncio del raggiungimento del quorum del voto online: "Non ho capito la notizia". (Il Sole 24 ORE)

Anche i colori sono diversi. (Corriere della Sera)