Papa Francesco agli universitari: cercate la verità attraverso lo studio
Nel penultimo giorno della visita apostolica in Lussemburgo ed in Belgio, papa Francesco ha concluso la giornata, dopo l’incontro con i docenti dell’università cattolica, con l’incontro con gli studenti universitari sulla questione del futuro e l’angoscia, mettendo in luce le grandi sfide, da quella dell’eugenetica a quella dei nuovi sviluppi dell’intelligenza artificiale, scagliandosi contro il commercio delle armi: “Vediamo bene quanto è violento e arrogante il male che distrugge l’ambiente e i popoli. (korazym.org)
La notizia riportata su altre testate
Soprattutto, a non amarla sono alcuni cattolici. È gentile dove sarebbero duri, e dura dove essi vorrebbero essere teneri» (T.S. (Tempi.it)
Il Papa non ci sta a farsi tirare per la giacchetta e oggi ha in qualche modo risposto alle sollecitazioni del rettore dell'Università Cattolica di Lovanio Luc Sels che ieri aveva chiesto di aprire al sacerdozio femminile. (il Giornale)
«La donna è accoglienza feconda, cura, devozione viva», ha dichiarato Francesco, aggiungendo che: «È brutto quando una donna vuole farsi uomo». Hai fretta? blue News riassume per te Papa Francesco ha suscitato grande disappunto in un'università belga per i commenti sul ruolo delle donne. (blue News | Svizzera italiana)
L’Università cattolica di Lovanio contesta le parole sulle donne pronunciate da Francesco. Peraltro il trattamento e il saluto riservato al Vescovo di Roma sono calorosi, scanditi da cori «viva il Papa», musica jazz e applausi scroscianti (pur non unanimi). (La Stampa)
Città del Vaticano, 30 settembre 2024 – “Se il sacerdozio battesimale delle cattoliche, debba rimanere per forza incapace di governo, è una questione che richiederà del tempo e bisogna prendersi il tempo di discutere invece che optare per accelerazioni come è stato con il documento Fiducia supplicans (che ha aperto alla benedizione delle coppie gay, ndr. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
BRUXELLES Il gendarme non ha fatto in tempo a mettere in moto la 500 bianca targata SCV 1 per riportare in nunziatura Papa Francesco dopo il suo discorso all'antica università di Lovanio - 26 chilometri da Bruxelles - che è partita a razzo la protesta dell'intero ateneo. (ilmessaggero.it)