Papa Francesco agli universitari: cercate la verità attraverso lo studio

Nel penultimo giorno della visita apostolica in Lussemburgo ed in Belgio, papa Francesco ha concluso la giornata, dopo l’incontro con i docenti dell’università cattolica, con l’incontro con gli studenti universitari sulla questione del futuro e l’angoscia, mettendo in luce le grandi sfide, da quella dell’eugenetica a quella dei nuovi sviluppi dell’intelligenza artificiale, scagliandosi contro il commercio delle armi: “Vediamo bene quanto è violento e arrogante il male che distrugge l’ambiente e i popoli. (korazym.org)

La notizia riportata su altre testate

Chiedono, i ricercatori, se «la Chiesa è pronta a utilizzare questa nozione in una prospettiva intersezionale. Non hanno paura di porre le domande gli studenti cattolici di Lovanio la Nuova. (Famiglia Cristiana)

Il discorso del Papa agli universitari della Cattolica di Lovanio - Ansa (Avvenire)

Il Papa ha detto che “la guerra” rappresenta oggi “l’ espressione più brutale” del male che attraversa il pianeta, “come lo sono anche la corruzione e le moderne forme di schiavitù. A denunciarlo Papa Francesco all’Università di Lovanio per incontrare gli studenti dell’ateneo. (Agenzia askanews)

Le scuse di Francesco: "Una vergogna gli abusi". Ma è criticato sulle donne

Spesso la loro radice è nella violenza che scaturisce "dall’abuso di potere, quando usiamo i ruoli che abbiamo per schiacciare gli altri o per manipolarli". Ma dopo la stilettata che gli ha rifilato il premier belga, Alexander De Croo, mettendo immediatamente da parte protocollo ed etichetta nella cerimonia di accoglienza ("Sugli abusi non basta parlare, bisogna agire"), papa Francesco, incalzato anche dal Re del Belgio, il cattolico Philippe, ("Dei bambini sono stati orribilmente feriti, segnati per la vita"), non ha potuto fare a meno di tornare sulla questione abusi, e, al suo secondo giorno di visita ufficiale in Belgio, ripeterne la condanna, spronando ancora una volta le gerarchie ecclesiastiche e l’intero corpo ecclesiale ad un severo mea culpa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Gli abusi generano atroci sofferenze e ferite, minando anche il cammino della fede». Venerdì mattina nella basilica del Sacro Cuore di Koekelberg, in Belgio, Papa Francesco ha tuonato nuovamente contro la pedofilia nella Chiesa, una macchia per la chiesa belga: dal 2012 sono state presentate oltre mille denunce contro membri del clero. (il Giornale)

Papa Francesco agli studenti, “preservare la bellezza del mondo”: il piano ecologico della Chiesa Di (Orizzonte Scuola)