Indici Pmi inferiori alle stime: il mercato teme un maxi-taglio dei tassi da parte della Bce

Indici Pmi inferiori alle stime: il mercato teme un maxi-taglio dei tassi da parte della Bce
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Lettera43 ECONOMIA

Il settore manifatturiero è sceso a 45,2 punti, mentre quello dei servizi a 49,2. Gli investitori stimano al 50 per cento le probabilità di un taglio di 50 punti base da parte di Francoforte a dicembre. I dati deludenti venerdì mattina affossano le Borse e l'euro, ai minimi sul dollaro dal 2022. L’indice dei direttori degli acquisti (Pmi) del settore manifatturiero dell’area euro è sceso a 45,2 punti a novembre, al di sotto delle aspettative di 46 punti. (Lettera43)

Su altri giornali

La prospettiva dell’attività economica della zona euro, stando a quanto emerge dall’indice di fiducia direttori acquisti (PMI: purchasing manager index), ha subito una svolta sorprendentemente negativa a novembre, con una contrazione delle prospettive del settore dei servizi, mentre quelle del settore manifatturiero sprofondano ulteriormente dopo un tentativo di ripresa a ottobre. (Eutekne.info)

HCOB PMI Flash Eurozona: a novembre nuova contrazione dell'economia (Business Community)

L’ulteriore rallentamento rappresenta un’indicazione importante per la Bce, che ha recentemente spostato il focus dai prezzi in senso stretto alla crescita economica, che a sua volta può avere implicazioni sul raggiungimento del target di inflazione del 2%. (Finanzaonline)

L’Euro cede seccamente terreno, fra sfiducia e minacce missilistiche

L'euro scivola ai minimi da fine 2022 sul dollaro dopo l'andamento deludente degli indici Pmi dell'eurozona nella lettura preliminare di novembre, sia nella manifattura che nei servizi. La moneta unica, già indebolita dalla vittoria di Donald Trump alle elezioni americane, cede lo 0,5% a 1,042, ai minimi dal 30 novembre 2022, sui timori per la tenuta dell'economia dell'eurozona. (Trentino)

I rendimenti obbligazionari nell'Eurozona mostrano una tendenza al ribasso dopo la recente lettura del Pmi Eurozona. Il rendimento del Bund decennale si attesta al 2,27%, in calo di 4 punti base, mentre il Btp a 10 anni scende di 3 punti base, al 3,52%. (Milano Finanza)

L’euro è sceso bruscamente a 1,035 dollari, segnando il livello più basso dal novembre 2022, in seguito alla pubblicazione di dati PMI che hanno rivelato la persistente debolezza dell’attività economica della zona euro. (Scenari Economici)