Indici Pmi inferiori alle stime: il mercato teme un maxi-taglio dei tassi da parte della Bce

Il settore manifatturiero è sceso a 45,2 punti, mentre quello dei servizi a 49,2. Gli investitori stimano al 50 per cento le probabilità di un taglio di 50 punti base da parte di Francoforte a dicembre. I dati deludenti venerdì mattina affossano le Borse e l'euro, ai minimi sul dollaro dal 2022. L’indice dei direttori degli acquisti (Pmi) del settore manifatturiero dell’area euro è sceso a 45,2 punti a novembre, al di sotto delle aspettative di 46 punti. (Lettera43)

Su altri giornali

L’indice PMI per i servizi è sceso a novembre a 49,4 punti dai 51,6 di ottobre, ai minimi dal febbraio scorso. Una discesa sotto i 50 punti segnala la contrazione dell’attività, mentre sopra i 50 il settore è in crescita. (InvestireOggi.it)

Disclaimers Importanti Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. (FX Empire Italy)

I rendimenti obbligazionari nell'Eurozona mostrano una tendenza al ribasso dopo la recente lettura del Pmi Eurozona. Il rendimento del Bund decennale si attesta al 2,27%, in calo di 4 punti base, mentre il Btp a 10 anni scende di 3 punti base, al 3,52%. (Milano Finanza)

Indici Pmi suonano allarme per la Bce, salgono scommesse su taglio tassi da 50 bp

Ecco perché è tanto debole e inizia a vedere quota 1,03, ma qualche analista si aspetta ora un rimbalzo secco (Milano Finanza)

Di Piero Cingari L'attività imprenditoriale dell'Eurozona ha subito un inatteso calo a novembre, con i servizi e il settore manifatturiero in contrazione . L'euro e i rendimenti obbligazionari si sono indeboliti, mentre i titoli azionari sono diventati rossi, con le banche in forte calo (Euronews Italiano)

L’ulteriore rallentamento rappresenta un’indicazione importante per la Bce, che ha recentemente spostato il focus dai prezzi in senso stretto alla crescita economica, che a sua volta può avere implicazioni sul raggiungimento del target di inflazione del 2%. (Finanzaonline)