Meteo: Grandinata ad Asti, violentissimo temporale con venti spaventosi tra Villanova e Villafranca, il Video

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Un fortissimo temporale a supercella si è abbattuto sulla provincia di Asti nel pomeriggio di domenica 7 luglio, colpendo duramente tra le località di Villanova e Villafranca. Il nucleo temporalesco è stato accompagnato anche da forti raffiche di vento (downburst fino a 100km/h) e intense grandinate.La grandinata ha provocato disagi anche in autostrada A21 sulla tratta che collega le località di Alessandria e Torino (iLMeteo.it)

Su altre fonti

E’ lo stesso temporale che nell’Astigiano aveva già originato vento, pioggia e grandine su Villanova e Villafranca e che poi si è spostato sul capoluogo. Come riferiscono da Dati Meteo Asti, è stato originato da una «supercella che ha toccato un’intensità di nubifragio di ben 295.4 mm/h con qualche chicco di grandine. (La Nuova Provincia - Asti)

AGGIORNAMENTO ORE 18.08 – A Quattordio si sta intervenendo dopo i moltissimi danni causati dalla grandinata e dal maltempo. AGGIORNAMENTO ORE 16.58 – Lungo la A21 la situazione critica ora si è spostata sul tratto dopo Alessandria, verso Lobbi. (Radio Gold)

Continua il maltempo in Piemonte dopo i temporali di ieri e della notte. In provincia di Asti, nel pomeriggio di oggi si è formata una supercella all’altezza di Villafranca/Villanova, in evoluzione verso est/nord-est, che ha provocato grandine di media taglia, come dimostrano le immagini che arrivano da Cantarana e Villafranca d’Asti. (MeteoWeb)

Ennesimo 'meteo disastro' su Asti: iniziato il conteggio dei danni [GALLERIA FOTOGRAFICA e VIDEO]

Intorno alle 15,30 la situazione è degenerata con una violenta grandinata che ha imbiancato le strade e i campi. (Quotidiano Piemontese)

E’ lo stesso downburst che nell’Astigiano aveva già originato vento, pioggia e grandine su Villanova e Villafranca e che poi si è spostato sul capoluogo. Come riferiscono da Dati Meteo Asti, è stato originato da una «supercella che ha toccato un’intensità di nubifragio di ben 295.4 mm/h con qualche chicco di grandine. (La Nuova Provincia - Asti)

Nonostante sia durato relativamente poco, l’intensità del temporale misto a grandine che nel primo pomeriggio di oggi si è abbattuto su Asti e su alcuni centri della provincia, in particolare nell’area intorno al villafranchese, ha generato molteplici danni ed allagamenti. (LaVoceDiAsti.it)