Vendite al palo, dazi e bersagli sbagliati

ROMA – L’ auto europea non sta passando un buon momento. Le vendite rallentano e, senza incentivi, crollano quelle delle elettriche. Molti costruttori hanno iniziato a rivedere i propri piani, rinviando gli obiettivi di avere solo modelli a batteria in listino e hanno rilanciato gli impegni sui motori ibridi, in molti casi senza abbandonare per ora neanche diesel e benzina. E questo sta comportando altri investimenti, soprattutto da parte di chi aveva realizzato piattaforme solo per modelli elettrici. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Quest’anno l’auto elettrica in Italia non si muove senza incentivi. (Moveo)

Il futuro divieto di vendere nuovi veicoli a motore termico sta già mettendo in ginocchio le principali case automobiliste, come Volkswagen, Bmw, Mercedes e Stellantis. (Milano Finanza)

Il 2023 sembrava aver segnato un punto di svolta per il mercato delle auto elettriche in Europa, con una quota di immatricolazioni pari al 23,4% sul totale. I primi otto mesi del 2024 mostrano invece una controtendenza, con un calo delle nuove immatricolazioni al 21,2%. (Infobuildenergia)

La scossa costa cara: ecco quanti soldi perdono le case automobilistiche su ogni elettrica venduta

E l’Italia, tra le grandi economie, rimane l'ultima della classe del Vecchio continente: il Belpaese segna -12% tra gennaio e agosto 2024 rispetto all'anno precedente, confermando un pessimo trend già segnato negli anni scorsi. (WIRED Italia)

Le case automobilistiche hanno davanti a loro una strada chiara per raggiungere gli obiettivi climatici dell'UE previsti per il 2025, ovvero per ridurre del 15% la media emissiva del loro venduto annuo: questa strada coincide con la rapida crescita di vendite attesa per le auto elettriche. (LA STAMPA Finanza)

Nonostante la massiccia spinta globale verso una mobilità più sostenibile, le case automobilistiche perdono in media 6.000 dollari per ogni auto elettrica venduta al prezzo di 50.000 dollari, al netto dei crediti fiscali. (la Repubblica)