Consiglio d’Europa, Tajani: “Polizia razzista? Esprimeremo il profondo sdegno dell’Italia”

Approfondimenti:
Migranti

Il ministro degli Esteri: "Dobbiamo rispettare chi serve il Paese" Il vicepremier e ministro Esteri, Antonio Tajani, ha dato istruzioni al Rappresentante permanente d’Italia presso il Consiglio d’Europa, ambasciatore Roberto Martini, di esprimere “il profondo sdegno” del Governo italiano per il rapporto stilato dal Consiglio d’Europa, nel quale si indicano le forze dell’ordine italiane come responsabili di “profilazione razziale”. (LAPRESSE)

Su altri giornali

Il 22 ottobre la Commissione europea contro il razzismo e l’intolleranza (ECRI) ha pubblicato il suo periodico rapporto sull’Italia. I contenuti del testo – che riguardano, tra le altre cose, anche il razzismo e l’intolleranza da parte delle forze dell’ordine italiane – hanno suscitato l’immediata reazione, forte e colorita, da parte di esponenti politici e dello stesso primo ministro. (Il Fatto Quotidiano)

“La relazione Ecri è vergognosa nei riguardi di tutti quegli uomini e quelle donne che ogni giorno scendono con umanità in strada per garantire la sicurezza del Paese rischiando anche la loro incolumità”. (Sindacato Autonomo di Polizia)

Il caso di Hasib Omerovich che si buttò dalla finestra per sfuggire alle torture. Le accuse di Romelu Lukaku e Paola Egonu, che hanno raccontato di essere stati vittime di episodi di razzismo. E le parole d’odio della politica, con un campionario di frasi che vanno da Matteo Salvini a Roberto Vannacci. (Open)

Ecri: razzismo delle forze di Polizia italiane, accuse basate sul nulla

Forze dell'ordine accusate di fare "racial profiling" durante fermi e controlli e dibattito pubblico ormai "sempre più xenofobo", con discorsi politici che hanno avrebbero assunto toni "fortemente divisivi e antagonistici" soprattutto nei confronti di migranti, rom e comunità Lgbt. (Adnkronos)

Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, commentando in una intervista al Corriere della sera le accuse contenute in un rapporti dell’Ecri, articolazione del Consiglio d’Europa, che chiede di cambiare le regole di identificazione per rom e cittadini africani. (Agenzia askanews)

Tuttavia, il rapporto dell’ECRI, la Commissione contro il razzismo e l’intolleranza del Consiglio d’Europa, è basato sul nulla”, afferma il Segretario Generale Nazionale della UIL Polizia, Vittorio Costantini. (UIL Polizia)