Papa Francesco: la guerra è l’espressione più brutale del male

Per saperne di più:
Ucraina

Città del Vaticano, 28 set. – Il “male che distrugge l’ambiente e i popoli” sembra essere oggi sempre più “violento e arrogante” e “sembra non conoscere freno”. A denunciarlo Papa Francesco all’Università di Lovanio per incontrare gli studenti dell’ateneo. Il Papa ha detto che “la guerra” rappresenta oggi “l’ espressione più brutale” del male che attraversa il pianeta, “come lo sono anche la corruzione e le moderne forme di schiavitù (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre fonti

A Louvain-la-Neuve, l’università cattolica lavora a pieno ritmo e gli studenti hanno preparato da diverso tempo le questioni da portare all’attenzione di Papa Francesco. (ACI Stampa)

Chiedono, i ricercatori, se «la Chiesa è pronta a utilizzare questa nozione in una prospettiva intersezionale. Non hanno paura di porre le domande gli studenti cattolici di Lovanio la Nuova. (Famiglia Cristiana)

Bruxelles, 27 set. In Belgio, il Papa ha incontrato le vittime di violenze sessuali commesse da ecclesiastici, ma un'altra questione scuote da anni la Chiesa belga, le cosiddette adozioni forzate: bambini sottratti alle madri con la complicità delle suore. (Io Donna)

PAPA: gli abusi sui minori, vergogna di cui la Chiesa chiede con umiltà perdono

“Pensare all’ecologia umana ci porta a toccare una tematica che sta Così Papa Francesco, a braccio, parlando del ruolo della donna nella Chiesa, sollecitato a rispondere dagli studenti dell’Università cattolica di Lovanio (Secolo d'Italia)

“Vediamo bene quanto è violento e arrogante il male che distrugge l’ambiente e i popoli. (korazym.org)

Durante il discorso alle autorità del Belgio il Papa ha fatto un’ampia digressione a braccio - che proponiamo in versione integrale - denunciando la piaga delle violenze e riaffermando la “decisione e fermezza” con cui si sta affrontando il fenomeno, “accompagnando le persone ferite e attuando in tutto il mondo un capillare programma di prevenzione” (Valledaostaglocal.it)