Francobollo celebra psichiatra Franco Basaglia, padre legge 180 - Salute e Benessere

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Alto Adige SALUTE

Poste Italiane comunica che oggi 11 marzo 2024 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo commemorativo di Franco Basaglia, nel centenario della nascita, relativo al valore di 1,25 euro in duecenticinquantamilaventi esemplari e con bozzetto a cura di Emanuela L'Abate. La vignetta raffigura un ritratto di Franco Basaglia, autorevole psichiatra e neurologo italiano del XX secolo. (Alto Adige)

Su altre testate

Oggi se ne torna a parlare perché Poste Italiane, nella giornata di lunedì 11 marzo 2024, ha fatto sapere che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo commemorativo di Franco Basaglia nel centenario della sua nascita. (Tag24)

Sono passati cent'anni dalla nascita di Franco Basaglia, la persona che più di ogni altra in Italia combatté quello stato di cose e propose una strada nuova per la cura delle malattie psichiatriche, sottraendo i malati a condizioni che oggi chiameremmo disumane: privati della libertà, dell'identità, della dignità. (RaiPlay Sound)

Basaglia, a cento anni dalla sua nascita. Fno Tsrm e Pstrp: “Un richiamo per tutti i professionisti della salute e l’intera società civile” (Quotidiano Sanità)

L’Azienda Usl, in collaborazione con Università di Parma e Fondazione Mario Tommasini, organizza il seminario “Franco Basaglia, un profilo” a cento anni dalla nascita dello psichiatra che colse nella malattia mentale anche una questione sociale e politica. (Gazzetta di Parma)

Il 28 febbraio di quest'anno ha compiuto 100 anni. Il fisico sperimentale tedesco Herwig Franz Schopper è stato direttore generale del CERN dal 1981 al 1988. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

È il "nonno" del Large hadron collider (LHC), ha dato una mano alla promozione della pace attraverso la costruzione di un laboratorio per la ricerca fondamentale in Medio Oriente e ha qualcosa da ridire sul Premio Nobel. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)