Alzheimer, molti lo temono ma pochi conoscono tutti i sintomi e la prevenzione

Alzheimer, molti lo temono ma pochi conoscono tutti i sintomi e la prevenzione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Farmacista33 SALUTE

Neurologia Neurologia Alzheimer, molti lo temono ma pochi conoscono tutti i sintomi e la prevenzione Un'indagine condotta da Airalzh (Associazione italiana ricerca Alzheimer), ha raccolto dati sul livello di conoscenza tra gli italiani della malattia di Alzheimer di Redazione Farmacista33 Un italiano su due teme di poter sviluppare l'Alzheimer in futuro, ma solo uno su dieci si dichiara davvero informato sulla malattia. (Farmacista33)

La notizia riportata su altre testate

Per questo motivo da molti anni si sta provando, da diverse legislature, a promuovere e approvare una legge bipartisan sul caregiver, pilastro dell’assistenza per chi è affetto da malattia di Alzheimer, per i pazienti con demenze, problemi di salute mentale e non solo”. (CremonaOggi)

“Il rifinanziamento del Fondo Alzheimer è stata una battaglia vinta, in quanto lo si è rifinanziato con un importo superiore al doppio rispetto allo stanziamento precedente, attualmente stanziato a 35 milioni di euro ed è uno strumento importante di cui dispongono le Regioni. (Il Sole 24 ORE)

Diversi studi però mostrano che questa malattia non è inevitabile e intervenire sui fattori di rischio potrebbe prevenire o ritardare quasi la metà dei casi. (Trentino)

Barberino, 10 anni di Airalzh Onlus: oggi l'associazione al Ministero della Salute per presentare l'indagine sulla percezione dell'Alzheimer

La ricerca è stata presentata a Milano nel corso dell’evento ‘Declino cognitivo e demenza: quanto ne sappiamo, cosa stiamo facendo e quale impatto sulla società e sul Servizio sanitario nazionale”, promosso da Neopharmed Gentili nel mese dedicato all’Alzheimer, la forma più diffusa di demenza. (Adnkronos)

Il rifinanziamento è stata una battaglia vinta e per questo voglio ringraziare il ministro della Salute Orazio Schillaci per l’attenzione che ha avuto”. (Adnkronos) – “Abbiamo più che raddoppiato lo stanziamento del Fondo per le demenze che ora è attorno ai 35 milioni di euro. (OglioPoNews)

In occasione della Giornata Mondiale Alzheimer (21 Settembre) – e per celebrare i primi 10 anni della sua attività di ricerca medico-scientifica - Airalzh Onlus (Associazione Italiana Ricerca Alzheimer) ha presentato quest’oggi, al Ministero della Salute, un’importante campagna di sensibilizzazione e i dati di un’indagine sulla percezione della malattia di Alzheimer nella popolazione italiana. (OKMugello - News dal Mugello)