Alzheimer, molti lo temono ma pochi conoscono tutti i sintomi e la prevenzione

Neurologia Neurologia Alzheimer, molti lo temono ma pochi conoscono tutti i sintomi e la prevenzione Un'indagine condotta da Airalzh (Associazione italiana ricerca Alzheimer), ha raccolto dati sul livello di conoscenza tra gli italiani della malattia di Alzheimer di Redazione Farmacista33 Un italiano su due teme di poter sviluppare l'Alzheimer in futuro, ma solo uno su dieci si dichiara davvero informato sulla malattia. (Farmacista33)

La notizia riportata su altre testate

E anche il Papa ha voluto ricordare durante l'udienza generale: «Preghiamo affinché la scienza medica possa offrire presto prospettive di cura per questa malattia e perché si attivino sempre più opportuni interventi a sostegno dei malati e delle loro famiglie», ha detto Bergoglio. (leggo.it)

Il rifinanziamento è stata una battaglia vinta e per questo voglio ringraziare il ministro della Salute Orazio Schillaci per l’attenzione che ha avuto”. Lo ha detto all’Adnkronos Salute Annarita Patriarca, componente Commissione Affari sociali della Camera e co-presidente dell’Intergruppo per le Neuroscienze e l’Alzheimer, intervendo alla conferenza stampa per il decennale di fondazione di Airalzh – Associazione italiana ricerca Alzheimer, che si è tenuta al ministero della Salute. (OglioPoNews)

Diversi studi però mostrano che questa malattia non è inevitabile e intervenire sui fattori di rischio potrebbe prevenire o ritardare quasi la metà dei casi. (Trentino)

In occasione della Giornata Mondiale Alzheimer (21 Settembre) – e per celebrare i primi 10 anni della sua attività di ricerca medico-scientifica - Airalzh Onlus (Associazione Italiana Ricerca Alzheimer) ha presentato quest’oggi, al Ministero della Salute, un’importante campagna di sensibilizzazione e i dati di un’indagine sulla percezione della malattia di Alzheimer nella popolazione italiana. (OKMugello - News dal Mugello)

A dirlo Beatrice Lorenzin, senatrice e co-presidente dell’intergruppo parlamentare per le neuroscienze e l’Alzheimer, a margine dell’evento di presentazione, organizzato da Airalzh, l’Associazione Italiana Ricerca A. (Adnkronos)

Per questo motivo da molti anni si sta provando, da diverse legislature, a promuovere e approvare una legge bipartisan sul caregiver, pilastro dell’assistenza per chi è affetto da malattia di Alzheimer, per i pazienti con demenze, problemi di salute mentale e non solo”. (CremonaOggi)