Stop da mezzanotte alle forniture di gas dalla Russia all’Europa

Roma, 31 dic. – Domani si fermerà il flusso di gas dalla Russia attraverso l’Ucraina. Lo confermano i dati pubblicati sul sito dell’operatore della rete ucraina GTSOU. Nella tabella sull’andamento della capacità al punto di ingresso con la Russia, che fino a oggi ha ricevuto circa 1,27 milioni di metri cubi di gas, si legge che domani la quantità di gas attesa è pari a zero.Dunque quotazioni del gas in forte aumento in attesa della scadenza dell’accordo che finora ha garantito l’afflusso in Europa di forniture russe attraverso l’Ucraina. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri media

Secondo la Commissione europea, l'infrastruttura del gas della Ue è sufficientemente flessibile da consentire forniture di gas non russo attraverso rotte diverse. Lo rende noto la Commissione europea spiegando che l'obiettivo principale è garantire gas ai paesi interessati dell'Europa centrale e orientale. (Adnkronos)

Il tasso di criminalità nel nostro Paese è a un livello che nessuno ha mai visto prima. "Quando ho detto che i criminali che arrivano sono molto peggiori di quelli che abbiamo nel nostro Paese - ha scritto su Truth - questa affermazione è stata costantemente smentita dai Democratici e dai Fake News Media, ma si è rivelata vera. (Tuttosport)

Sembra un paradosso che due nazioni in conflitto abbiano mantenuto così a lungo un accordo di collaborazione, ma la realtà è che il trasporto del gas giovava a entrambe, sotto il profilo economico. Il gas russo non transiterà più dall'Ucraina: dall'1 gennaio 2025 non saranno più in vigore gli accordi trilaterali sul gas fra Russia, Ucraina e Unione europea. (QuiFinanza)

La Russia ha interrotto le forniture di gas all'Europa tramite l'Ucraina, Zelensky: “2025 il nostro anno"

"L'Ue è ben preparata ad affrontare la fine del transito del gas attraverso l'Ucraina, grazie agli sforzi di collaborazione della Commissione e degli Stati membri". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E credo che noi, insieme agli Stati Uniti, siamo capaci di forzare la Russia verso un mondo giusto». «Non ho dubbi che il nuovo presidente americano abbia la volontà e la capacità di portare la pace e porre fine all'aggressione di Putin. (La Stampa)

L'Europa si dice pronta a sostenere questa mancanza di flussi attraverso altre rotte: "Impatto sarà limitato". (Fanpage.it)