Dl fiscale, bocciato taglio canone Rai, governo battuto
Roma, 27 nov. – Bocciato in Commissione bilancio del Senato l’emendamento della Lega per ridurre il canone Rai da 90 a 70 euro. Il governo aveva dato parere favorevole, quindi è stato battuto. Forza Italia ha votato con l’opposizione esprimendo il no all’emendamento. (Agenzia askanews)
Ne parlano anche altre fonti
Dopo giorni di tensione tra Lega e Fi, gli azzurri votano no al taglio in bolletta insieme alle opposizioni. Intanto il dl fiscale si prepara all’approdo in Aula (Milano Finanza)
È passata un’ora e mezza dal voto della quinta commissione sull’emendamento del Carroccio al decreto fiscale che chiedeva di prorogare, anche nel 2025, il taglio del canone Rai, da 90 a 70… “E mo’ perché i pareri so’ diventati negativi?”. (la Repubblica)
Borghi (Italia Viva) attacca: «Meloni ha preferito Salvini a Tajani (e ad Arcore). Una vicenda che non può non avere ripercussioni». Il rimprovero da Chigi: «Inciampo non giova a nessuno» (Open)
Non direttamente, ma dettando la linea tramite “fonti di Palazzo Chigi”, come spesso accade quando la questione, per la premier, è imbarazzante: l’ultima volta solo pochi giorni fa, quando il capo dello Stato ave… (la Repubblica)
“C’è stata la certificazione di come quel patto è fragile, debole, e oggi è saltato. Il voto sull’emendamento della Lega che prevedeva, con il grave parere favorevole del governo, di spostare oltre 400 milioni di euro dalla fiscalità generale alla copertura di un taglio del canone Rai, dà il senso dell’improvvisazione di questo esecutivo”. (Il Fatto Quotidiano)
Tajani sul no al taglio canone Rai: noi per meno tasse ma non così Roma, 27 nov. (QUOTIDIANO NAZIONALE)