"Belle parole, ma senza soldi e azioni concrete": cosa manca al Piano Mattei di Meloni per l'Africa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

Giorgia Meloni ha finalmente presentato il Piano Mattei per l'Africa ispirato a Enrico, mitico fondatore dell'Eni, svelandone alcuni dettagli e contenuti. Fin dal suo discorso di insediamento la presidente del Consiglio ha auspicato un ruolo italiano più centrale nel Mediterraneo e nel continente africano, focalizzato su energia e migrazioni. Uno degli slogan più ricorrenti legato al Piano Mattei è stato il voler rendere l'Italia un ponte verso l'Europa come "hub energetico". (Today.it)

Su altri giornali

«Giorgia Meloni è la più brava tra gli europei. Un elogio spassionato per la Meloni e il suo governo: a pronunciarlo è una voce importante dell'imprenditoria italiana: Marco Tronchetti Provera. (Secolo d'Italia)

Da tempo, infatti, si discute di come l’Italia possa e debba svolgere un ruolo di ponte verso l’Africa, sia per ragioni geografiche, sia per motivi storici e culturali. La domanda è legittima ma per rispondere è altrettanto importante entrare nel merito. (Tempi.it)

Per leggere questo contenuto devi essere abbonato all’edizione digitale de La Guida. Il Vertice, primo appuntamento internazionale della Presidenza italiana del G7, si è tenuto in Senato, alla presenza delle Istituzioni europee e internazionali e con la partecipazione della maggior parte dei Paesi appartenenti all’Unione Africana. (LaGuida.it)

Otto considerazioni sul Piano Mattei di Meloni per l'Africa. L'analisi di Riccardo Pennisi, analista geopolitico. Pregi e difetti del Piano Mattei per l’Africa (Start Magazine)

Sondaggi TP: Sì a piano Mattei. Spaccatura su autonomia differenziata Domenica 4 febbraio 2024 (agenzia giornalistica opinione)

Qui nessuno ne ha parlato. Il vertice Italia-Africa era troppo lontano dalla situazione politica del Paese per sperare di lasciare qualche traccia. Il Niger, dal colpo di stato del passato luglio, è attualmente in ‘osservazione giuridica’ da parte della Comunità Internazionale. (Il Fatto Quotidiano)