Al via raccolta fondi per fattorie distrutte in Cisgiordania

Più informazioni:
Guerra tra Gaza e Israele

Le realtà palestinesi di microfinanza ACAD e Reef Finance, in collaborazione con Banca Etica, storico partner di entrambe, e Fondazione Finanza Etica hanno lanciato la campagna di raccolta fondi 'La Palestina ha bisogno di noi!' su Produzioni dal Basso - per sostenere 156 imprese individuali o piccole comunità attive nel settore agroalimentare in Cisgiordania, che sono state gravemente danneggiate. (Alto Adige)

La notizia riportata su altre testate

La storia del piccolo villaggio di contadini nel sud della Cisgiordania ricalca un modello noto nei Territori palestinesi occupati: lo sfollamento forzato, dietro la pressione insostenibile di due realtà, l’esercito e i coloni, che operano in simbiosi, si mescolano l’una all’altra sfumando i confini tra istituzioni e movimenti. (il manifesto)

Ansa (Avvenire)

Colonie in Cisgiordania: la strategia delle colline - Guarda il documentario completo

Con Guy (e la traduzione del nostro collaboratore Nicola Zambelli) abbiamo parlato della situazione pre e post 7 ottobre nei Territori occupati palestinesi e anche all’interno di Israele, dello scenario sempre più tragico e fosco che avvolge il Medio Oriente, da Gaza a Libano, ma anche delle prospettive di una lotta popolare e dal basso “contro l’occupazione e contro la pulizia etnica in Palestina”, dice Guy. (Radio Onda d'Urto)

Come fanno i coloni israeliani più estremisti a impadronirsi delle terre in Cisgiordania? Questa inchiesta rivela in che misura gli avamposti illegali contribuiscono, in ultima istanza, all'espulsione degli abitanti dei villaggi palestinesi vicini. (Arte.tv)