Punire la resistenza passiva di detenuti e migranti è un'assurdità (di G. Camera)

Punire la resistenza passiva di detenuti e migranti è un'assurdità (di G. Camera)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost INTERNO

Se il DDL Sicurezza verrà approvato dal Senato così come è stato licenziato dalla Camera, la “resistenza passiva” da parte di detenuti e migranti durante le rivolte nelle carceri e nei centri di trattenimento e accoglienza sarà un reato punito fino a cinque anni di carcere. Ma una previsione del genere è compatibile con lo Stato di diritto? Sono convinto di no. Come prima cosa lo trovo un reato ingiusto: se si ama la verità e si vogliono guardare i problemi con obiettività, non si può negare che la “resistenza passiva”, soprattutto in una situazione di totale privazione della libertà, può talvolta essere l’unica forma di rivendicazione di diritti minimi e dignità. (L'HuffPost)

Su altri giornali

Una mobilitazione indetta dalle due organizzazioni per opporsi al DDL Sicurezza. Secondo CGIL e UIL, la scelta di scendere in piazza è stata motivata dalla necessità "di difendere i diritti costituzionali minacciati dal DDL Sicurezza". (Torino Cronaca)

Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni in piazza contro il ddl Sicurezza. “E’ una svolta fascista nel nostro Paese, manda in carcere i lavoratori che protestano perché perdono il loro posto di lavoro. Sappiano le famiglie che per i loro figli che protestano per una scuola migliore e bloccano le strade, come tante volte ho fatto io, c’è il carcere. (LAPRESSE)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ddl Sicurezza, oltre un migliaio in piazza a Roma per protestare contro le "norme securitarie"

"Si parla spesso di buonismo, questo è un cattivismo veramente raro da trovare - attacca Igor Magni, segretario della Cgil di Genova -. Quest'anno abbiamo ricordato i cent'anni dall'omicidio brutale di Matteotti. (Genova24.it)

Per contrastarlo Cgil e Uil hanno promosso per mercoledì 25 settembre alle ore 16.30 un sit-in davanti al Senato, con concentramento in piazza Vidoni. (Collettiva.it)

Ddl Sicurezza, oltre un migliaio in piazza a Roma per protestare contro le "norme securitarie" 25 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)