Borse oggi in diretta | Europa attesa in netto calo, pesa la Fed: vede solo due tagli dei tassi nel 2025
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il ciclo di normalizzazione di politica monetaria da parte della Fed proseguirà anche il prossimo anno, seppur a un ritmo più lento di quanto previsto: due tagli invece di quattro. Attesi tassi fermi dalla BoE. Il sentiment dei consumatori tedeschi si è ripreso leggermente (Milano Finanza)
La notizia riportata su altri giornali
Variazione simile per Saipem, dopo la nuova commessa in Nigeria dal valore di pertinenza pari a 900 milioni di dollari. A Piazza Affari, il Ftse Mib apre in ribasso dell’1,3% in area 33.950 punti, con Stm (-2,9%), Nexi (-2,4%) e Prysmian (-2,2%) in coda al listino. (Finanza.com)
Prosegue la corrente di vendite sui listini azionari europei dopo i segnali sui tassi della Fed e i forti cali di Wall street: la Borsa di Madrid perde l’1,5%, con Milano in calo dell’1% in un clima nervoso. (Lettera43)
L'attenzione degli investitori si concentra anche sulle altre banche centrali, con il Regno Unito che ha registrato una inflazione in linea con le attese. Le Borse europee avviano la seduta in terreno positivo, in vista della riunione della Fed. (Corriere della Sera)
A picco Wall Street in chiusura di seduta, con il Dow Jones che accusa un ribasso del 2,58%; sulla stessa linea, il Nasdaq 100 è crollato del 3,60%, scendendo fino a 21.209,31 punti. Tokyo mostra un frazionale ribasso dello 0,69% e archivia la seduta a 38.813,6 punti. (Finanza Repubblica)
Tra gli indici, il Nikkei a Tokyo chiude la seduta a -0,69%, appesantita dai cali del settore tecnologico MILANO – Le Borse europee ripartono in calo all’indomani della decisione della Fed, che come atteso ha tagliato i tassi di 25 punti, indicando però per il 2025 soltanto altri due tagli da 25 punti, rispetto alle quattro riduzioni del costo del denaro stimate a settembre. (la Repubblica)
Sotto i riflettori le tensioni geopolitiche e la posizione del presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump. MILANO – Le piazze europee proseguono la seduta in cauto rialzo in attesa della decisione sui tassi di interesse della Federal Reserve, che questa sera dovrebbe annunciare il taglio del costo del denaro di 25 punti base. (la Repubblica)