C’era una volta Twitter, io trasloco su BlueSky

Per celebrare la Giornata mondiale della Gentilezza, ieri ho lasciato Twitter. Sì, lo so che ormai, da quando è di Elon Musk, si chiama X, ma quel posto per me sarà sempre Twitter. Il mio social network preferito. Era da qualche giorno che avevo preso questa decisione; non l’ho fatto insomma per l’attacco di Musk ai giudici italiani e per la polemica a distanza con il presidente della Repubblic… (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Bluesky, l'azienda ditro al social network in enorme ascesa negli ultimi giorni, ha annunciato venerdì che non utilizzerà i post dei suoi utenti per addestrare i sistemi di intelligenza artificiale generativa. (Tom's Hardware Italia)

A dire la verità alternativa già esisteva e fa parte dell’universo social di Meta: stiamo parlando di Threads. (IlGiunco.net)

La piattaforma decentralizzata è stata oggetto di un nuovo afflusso di utenti nell'ultima settimana, in un momento in cui sempre più persone (anche in Italia) stanno abbandonando X infastidite dalle ambizioni politiche del suo proprietario Elon Musk e sono quindi in cerca di un'alternativa (qui trovate la nostra guida per cancellare la vostra iscrizione al servizio di Musk senza perdere niente). (WIRED Italia)

Bluesky prosegue la sua scalata: 15 milioni di utenti e continua la sfida a X e Threads

La fuga da X avvantaggia Bluesky : media, celebrità ma anche istituzioni come le agenzie della città di New York stanno adottando la piattaforma social creata nel 2019 dal fondatore dell’ex Twitter Jack Dorsey che ieri ha annunciato di aver aggiunto un milione di seguaci nell’arco delle precedenti 24 ore . (Gazzetta del Sud)

Dopo l'abbandono, ieri, di numerosi vip, tra cui molti italiani da Pelù a Elio, a Piovani, si intensifica la fuga dal social X. Ma l'emorragia di utenti è in corso da tempo, tanto che in un solo giorno, il 7 novembre scorso, secondo l'ultimo rilevamento disponibile, sono state registrate 115.000 disattivazioni. (Sky Tg24 )

Bluesky ha superato i 15 milioni di utenti, spinto da un'ondata di nuove iscrizioni successive alle elezioni presidenziali statunitensi. Questo dato è stato reso noto tramite un sito di monitoraggio creato da uno sviluppatore Bluesky, Jaz, che utilizza l'API della piattaforma. (Multiplayer.it)