Sostenibilità e governance ESG: guida per i CdA per la transizione
Il CNDCEC ha pubblicato un documento di studio redatto da Accountancy Europe in collaborazione con Chapter Zero Brussels, ECIIA e ecoDa, in materia di governance ESG, che indica ai Consigli di amministrazione sei diverse modalità per guidare la transizione verso la sostenibilità nelle rispettive imprese. Il documento coglie la preoccupazione generalizzata per la crisi climatica, il degrado ambientale e le diseguaglianze sociali, poiché le imprese subiscono sempre più le pressioni da parte dei regulator, che chiedono loro di ridurre gli impatti su società e ambiente. (Diritto Bancario)
Ne parlano anche altri media
Quando si parla di sostenibilità, c’è sempre il rischio di rimanere sul limite della definizione, senza entrare nel merito delle pratiche quotidiane con cui questa parola, usata in ogni contesto, viene declinata. (varesenews.it)
Le imprese non sono più valutate solo in base ai loro risultati economico-finanziari, ma anche in base al loro impatto ambientale, sociale e alle pratiche di governance. In questo contesto, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha recentemente pubblicato un volume innovativo che propone un approccio strutturato per integrare i fattori ESG (Environmental, Social, Governance) nella valutazione d’azienda. (Fiscal Focus)
Di 30 (varesenews.it)