Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Sin dalla presentazione della nuova BMW M5, il mondo dei social network è stato invaso da meme e video ironici su una sua caratteristica ben precisa: il peso. Camion, trattori e persino navi: le è stato accostato di tutto per sottolineare l’enormità delle sue 2,5 tonnellate, e ammetto che persino io ho sorriso in alcune occasioni. Ma ora che ho l’opportunità di salire a bordo per una prova della BMW M5 G90, ironie e scetticismi devono restare fuori dalla portiera. (Red-Live)
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Le dimensioni imponenti — oltre 5 metri di lunghezza e un passo di 3 metri — non sono l'unica caratteristica sorprendente. Con oltre 2,5 tonnellate a vuoto, questa berlina sportiva suscita curiosità, specialmente in chi ha potuto guidare le M5 precedenti, tutte molto meno potenti di questa che sfiora i 730 CV. (Automoto.it)
Fuori una classica berlina lunga 5.096 cm e larga 1970 cm anche se inconfondibile soprattutto di notte con il doppio rene frontale BMW Iconic Glow dal contorno illuminato, e tetto, gusci dei retrovisori esterni e spoiler posteriore in fibra di carbonio, dentro un design sportivo ergonomico, con i distintivi dettagli rosso M non soltanto nei sedili e sul volante, un único display curvo retroilluminato che contiene tutti i comandi e i segreti per una guida sportiva, emozionale, confortevole e sicura (prezzo da 150.450 euro). (il Giornale)
È stata una scelta coraggiosa quella di Bmw di farci guidare la nuova M5 in pista, anche se la prova si è svolta sul tracciato di Monza, caratterizzato da rettilinei lunghi e curve ad ampio raggio, come la Curva Biassono, le due di Lesmo e la Parabolica. (l'Automobile - ACI)
MONZA – Bisogna avere molta fiducia nei propri mezzi per portarli in pista, e che pista se si sta parlando di Monza. Quello che è considerato una specie di tempio della velocità è in effetti uno dei circuiti più veloci in assoluto. (la Repubblica)
Altre modifiche a quello che viene identificato con la sigla S38B36, includono nuovi alberi a camme, un rapporto di compressione aumentato a 10:1 e la centralina Bosch Motronic: il risultato è una potenza di 315 CV che si traduceva in uno 0-100 in 6,3 secondi e una velocità massima 250 km/h (autolimitata), raggiunta snocciolando i 5 rapporti del cambio manuale. (Ruoteclassiche)
Il boato del motore ci spinge velocissimi lungo il rettilineo davanti ai box, poi freniamo forte per la prima variante, curvando a destra e sinistra con agio — nonostante le dimensioni dell’auto che stiamo guidando. (Tech Princess)