Von der Leyen elezioni, l’amarezza di Meloni: "Non condividiamo modi e meriti. Ma Roma avrà comunque un ruolo"

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

– La scelta più sofferta, quella di votare contro l’amica e alleata Ursula von der Leyen, arriva solo all’ultimo momento. A un certo punto si affaccia la possibilità di lasciare agli europarlamentari tricolori la facoltà di votare ognuno a modo suo. Un’enormità, che viene saggiamente smentita. A spingere verso il "no" è stato un principio di coerenza, spiega Giorgia Meloni quando tutto è finito, in un videomessaggio di 52 minuti: "Siamo rimasti coerenti con la posizione espressa nel Consiglio europeo di non condivisione del metodo e del merito". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

Con il voto contrario alla rielezione di Ursula von der Leyen la premier annulla un percorso di legittimazione presso le istituzioni europee e di collaborazione con la Commissione che ha caratterizzato l’ultimo anno e mezzo di governo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Palazzo della Valle esprime soddisfazione per alcuni passaggi del discorso pronunciato stamattina alla plenaria del Parlamento europeo; in particolare, per il riferimento a un’Europa che “sostiene i cittadini e le imprese, improntata al pragmatismo, dove prosperità e competitività sono i driver principali di sviluppo”. (Impresa Italiana)

Nel dibattito vuoto della pubblica opinione italiana a fine giornata conterà solo chi è dentro o fuori la maggioranza parlamentare che ha votato il rinnovo dell'incarico di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione europea. (ilmattino.it)

Rieletta von der Leyen, congratulazioni da Confagricoltura: “Auspichiamo transizione verde”

Von der Leyen rieletta: Meloni? Risultato voto mostra che nostro è approccio giusto 19 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Ue, Fontana "Con Verdi in maggioranza scelte ideologiche e dannose" 19 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Dall’inviato a Strasburgo – Il voto di conferma di Ursula von der Leyen per il bis alla presidenza della Commissione Europea andato in scena oggi (18 luglio) al Parlamento Europeo ha un impatto anche sull’Italia, più precisamente sulla premier Giorgia Meloni e sui 24 eurodeputati di Fratelli d’Italia. (EuNews)