Patente digitale, come funzionano i controlli: e se me la ritirano?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nella giornata di ieri, 23 ottobre, è ufficialmente iniziata in Italia l'era della patente digitale o patente mobile. Come abbiamo visto, i primi 50.000 cittadini hanno avuto accesso a IT-Wallet. Grazie alle nuove funzionalità dell'app IO, presto tutti avranno la possibilità di poter creare un portafoglio digitale in cui salvare i documenti nella loro forma smaterializzata. Tra questi c'è la patente di guida che potremo portare con noi all'interno dello smartphone senza l'obbligo di disporre anche di quella in versione fisica. (HDmotori)
Ne parlano anche altri media
Cosa prevede la nuova normativa sulle patenti e perché è così importante per gli automobilisti italiani? Non restare indietro! (VehicleCuE)
L’era di It Wallet è ufficilamente iniziata. Ieri è partita infatti la sperimentazione del nuovo portafoglio digitale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
A cura di Valerio Berra (Fanpage.it)
Le Forze dell’Ordine verificheranno la validità della patente digitale tramite l’Anagrafe nazionale e la Banca dati interforze. In caso di infrazione che richieda il ritiro della patente, il conducente dovrà consegnare la versione fisica. (Autoappassionati.it)
Tutto quello che c’è da sapere sul codice 05 della patente. Molta attenzione su questo numero, si rischiano 600€ di multa. Non ci si presta molta attenzione, eppure il numero della patente è un codice alfanumerico di 10 cifre, che associa la licenza di guida alla persona fisica che ne è titolare. (f1world.it)