Re Felipe VI "Ricevere il Dottorato dalla Federico II è un immenso onore"

Re Felipe VI Ricevere il Dottorato dalla Federico II è un immenso onore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Provincia di Cremona e Crema INTERNO

"Voglio che oggi le mie prime parole siano di ringraziamento e profonda gratitudine per l'immenso onore di questa distinzione che mi lega a una delle università più importanti d'Italia, d'Europa e del mondo, giusto nell'anno in cui festeggia il suo ottavo centenario e in occasione della nostra Visita di Stato nella Repubblica Italiana, su gentile invito del Presidente Sergio Mattarella". A dirlo il Re di Spagna, Felipe VI, iniziando la sua Lectio magistralis al Teatro San Carlo di Napoli nel corso della cerimonia in cui gli è stato conferito, dall'Università Federico II di Napoli, il Dottorato di ricerca Honoris Causa in Scienze sociali e Statistiche. (La Provincia di Cremona e Crema)

Su altri media

Dopo le immagini che hanno consegnato al mondo un mese fa tutta la disperazione della regina, nel fango della Dana che ha travolto Valencia, con il re preso per il bavero dalla gente disperata nel disastro ambientale che ha segnato la Spagna (Corriere della Sera)

Quella fatidica d… La corona è quella che Francesco II di Borbone, detto Franceschiello, un antenato dell’illustre addottorato, dovette lasciare nelle mani di Garibaldi il 13 febbraio 1861. (la Repubblica)

Anche la moda è politica. Il viaggio in Italia della coppia reale spagnola è importante per molti aspetti – cade dieci anni dopo la loro prima visita, che fu poco dopo la proclamazione di Felipe VI, ma anche 20 anni dopo il loro matrimonio e soprattutto è stata la prima volta di un re in Parlamento davanti alle due Camere riunite – quindi il guardaroba della regina è stato accuratamente studiato per rispettare alcune regole della ‘diplomazia della moda’. (la Repubblica)

Il giorno dei reali di Spagna a Napoli: Felipe e Letizia a pranzo con Mattarella e poi al San Carlo

Fontana: "Dobbiamo consegnare alle generazioni un mondo di pace, che si costruisce solo con dialogo" 12 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Sono quelle scelte dalle donne (di Italia e Spagna) per il primo viaggio di Stato di Re Felipe e Letizia che si è confermata regina di stile, sfoggiando outfit diversi per questi due giorni di impegni istituzionali a Roma. (ilmessaggero.it)

Arriveranno a Napoli nella tarda mattinata e saranno a Villa Rosebery per un pranzo offerto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. I reali di Spagna, il sovrano Filippo VI e la regina Letizia, saranno accolti a Napoli - prima di andare nel pomeriggio (16,30) al San Carlo per il conferimento del dottorato di ricerca honoris causa - dalle autorità istituzionali e cittadine. (La Repubblica)