IL VIDEO. Commissione Ue, nella squadra di von der Leyen 40% donne

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

Bruxelles, 17 set. Nel nuovo collegio dei Commissari Ue presentato da Ursula von der Leyen il 40% saranno donne e il 60% uomini. Il tema della parità di genere è stato un punto fondamentale per la presidente della Comissione Ue, come ha ribadito presentando la squadra."Quando ho ricevuto le prime candidature e ho esaminato l'intero schema e l'intera tabella, eravamo a un punto in cui avevamo una quota del 22% di donne e del 78% di uomini. (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Così Ursula von der Leyen nella conferenza stampa in cui ha annunciato i nuovi vertici della Commissione Ue "Raffaele Fitto sarà vicepresidente esecutivo e sarà responsabile per le politiche di coesione, lo sviluppo regionale e le città. (la Repubblica)

La presidente della Commissione europea ha già scelto tutti i nuovi membri che dovranno far parte della prossima legislatura. La nuova squadra di Ursula von der Leyen è pronta. (Il Giornale d'Italia)

Sono sei le vicepresidenze esecutive proposte da Ursula von der Leyen per la nuova Commissione. I sei ruoli apicali spetteranno alla spagnola Teresa Ribera, alla finlandese Henna Virkkunen, al francese Stéphane Séjourné, alla estone Kaja Kallas, alla romena Roxana Minzatu e all'italiano Raffale Fitto. (Il Piccolo)

Von der Leyen annuncia la nomina di Fitto: "La sua esperienza per la coesione e la crescita"

"Oggi presenterò la mia squadra per i prossimi cinque anni. Come da previsioni- nella nuova Commissione europea. (Secolo d'Italia)

La presidente riconfermata della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presenterà ai media, durante una conferenza stampa questa mattina a Strasburgo, il collegio dei commissari designati per il nuovo esecutivo comunitario. (Italia Oggi)

Qui si fa l’Europa o si muore. Dopo l’implacabile rapporto di Mario Draghi sul destino dell’Ue, un rapporto ricco di riforme e grandi investimenti proposti, “altrimenti sarà una lenta agonia”, ecco che arriva il primo mattone per costruire l’invocato rilancio: la nomina della squadra chiamata ad agire. (Start Magazine)