Nursind a Todde: “Apra un’inchiesta sul PS dell’Aou di Cagliari”

Dopo la denuncia delle gravi condizioni nelle quali versa dalla fine del 2021 il Pronto soccorso dell’Aou di Cagliari, esploso in una situazione disastrosa e fuori controllo nelle giornate della chiusura dell’ospedale Brotzu, il NurSind, sindacato delle professioni infermieristiche, interviene di nuovo. E lo fa scrivendo direttamente alla presidente della Regione Alessandra Todde e all’assessore della Salute Armando Bartolazzi, non solo per informarli della situazione dell’Azienda ospedaliera, dei pazienti e dei sanitari, totalmente sacrificati e messi in pericolo, ma per chiedere azioni concrete. (Cagliaripad.it)

La notizia riportata su altri giornali

Dopo i 4 giorni di blackout del Brotzu le polemiche non si fermano: c'è la lettera spedita dai direttori di dipartimento ai vertici dell'ospedale e della politica regionale, una mossa improvvisa che ha sorpreso più di un sindacato, condita di lamentele e criticità che non sarebbero state risolte con modi efficaci e col Brotzu che ha replicato dopo qualche ora annunciando che poi c'è stato "un incontro chiarificatore. (Casteddu Online)

Pronto Soccorso dell’Aou di Cagliari nel caos da mesi”. Il grido d’allarme e d’aiuto è stato lanciato dai sanitari, infermieri e OSS del NurSind, sindacato delle professioni infermieristiche, che hanno denunciato “la gravissima situazione che permane da anni, senza che gli organismi preposti a garantire la salute e la sicurezza dei pazienti e dei lavoratori siano riusciti a dare risposte e soluzioni”. (Sardegna Live)

Invece questa è in qualche modo una semplificazione di ciò che è realmente accaduto, una vera e propria civil war dentro il più grande ospedale della Sardegna, attraversato da pulsioni di riaccreditamento politico dei vertici in scadenza, incapacità di gestione (c’è una vicenda allucinante di cui non voglio parlare finché non si risolve, ma che farebbe girare le eliche anche a un buddista militante) e conflitti interni di tale portata da paralizzare l’ospedale. (Sardegna e Libertà)

Sardegna e Libertà • Brotzu: una smentita che conferma

Lo si legge in un comunicato diffuso dall’azienda in cui si fa riferimento ai dipendenti: «Una squadra coesa, che rappresenta il grande valore aggiunto dell’Ospedale più grande dell’Isola». (L'Unione Sarda.it)

Finita l’emergenza dopo il blackout, al Brotzu è tempo di regolamento di conti. Ha la forma di una lettera ma la sostanza di un siluro – obiettivo “la politica” – la missiva che tutti i direttori di dipartimento dell’Arnas, ossia quelli che “tengono in piedi la baracca”, hanno inviato oggi alla direttrice generale Agnese Foddis e ai due direttori, sanitario e amministrativo. (L'Unione Sarda.it)

Incredibilmente la Giunta è stata costretta dal documento dei Direttori di Dipartimento del Brotzu ad ammettere di essere intervenuta nella vicenda del black out. (Sardegna e Libertà)