PIL Italia, revisione Istat: nei primi sei mesi crescita acquisita scende allo 0,4%

Nel secondo trimestre del 2024 il PIL, espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2020, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% nei confronti del secondo trimestre del 2023. La crescita congiunturale del PIL diffusa il 2 settembre 2024 era stata lo stesso dello 0.2%, quella tendenziale era stata dello 0,9%. (LA STAMPA Finanza)

Su altri giornali

ROMA — L’ottimismo del governo si spegne sul nascere. L’obiettivo di crescere dell’1% quest’anno, appena rivendicato dal ministro dell’Economia, anziché avvicinarsi ora si allontana. A poche ore dalle rassicurazioni di Giancarlo Giorgetti ai microfoni di Bloomberg, l’Istat rivede i conti al ribasso. (la Repubblica)

Se unito alle stime preliminari sul Pil del terzo trimestre, che sono attorno allo 0,2%, il nuovo dato allontana molto il Paese dagli obiettivi dell'esecutivo. Una riduzione molto significativa che rischia di smentire le previsioni del Governo, che da tempo ha dichiarato come suo obiettivo una crescita di almeno l'1% dell'economia del Paese nell'anno in corso. (QuiFinanza)

Rispetto alla crescita del Pil italiano, l’Istat ha comunicato che la variazione acquisita per il 2024 è pari allo 0,4 per cento, in ribasso rispetto a quella diffusa il 2 settembre 2024 quando la variazione era stata stimata a 0,6 per cento. (Lettera43)

Pil in Italia migliora nel secondo trimestre, l’Istat taglia le stime di crescita

Rivedi oggi, rivedi domani, alla fine la sorpresa negativa doveva arrivare: all’esito della revisione dei conti nazionali del secondo trimestre del 2024, l’Istat ha scoperto che la crescita reale già acquisita dal Pil italiano nel 2024 non è più lo 0,6% come si pensava fino al 3 settembre, ma lo 0,4%: per raggiungere l’obiettivo del … (Il Fatto Quotidiano)

Per la crescita del Pil nazionale, «la variazione acquisita per il 2024 è pari allo 0,4%, in ribasso rispetto a quella diffusa il 2 settembre 2024 quando la variazione era stata stimata pari a 0,6%». Lo scrive l'Istat in un comunicato stampa in cui corregge la nota inviata stamani, che confermava invece una crescita acquisita al secondo trimestre 2024 dello 0,6%. (Corriere della Sera)

Rapporto deficit/Pil migliora in un anno Il saldo primario è risultato positivo, con un’incidenza dell’1,1% sul Pil Italia, rispetto al -0,8% del secondo trimestre del 2023. (Economy Magazine)