La Porta Santa della Cattedrale di Roma, un'opera in bronzo del 2000
Di Redazione Città del Vaticano , sabato, 28. dicembre, 2024 14:00 (ACI Stampa). Tra le cinque porte della Basilica di San Giovanni in Laterano l'ultima di estrema destra è la "porta santa" e ha l'imposizione del nome al Battista del romano Bernardino Ludovisi e la predica del Battista del varesotto Giovanni Battista Maini (1690-1752) nell'architrave. L’Arcibasilica, nella notte tra il 19 ed il 20 dicembre 2000, ha acquisito un’altra porta di bronzo alle quattro che possedeva, che è stata istallata tra gli stipiti della trecentesca “porta santa”, in adeguamento alle disposizioni di Giovanni Paolo II, il quale che aveva auspicato la sostituzione del tradizionale muro da abbattere al momento della proclamazione di un nuovo “anno giubilare” per poi ricostruirlo immediatamente in previsione di una successiva proclamazione. (ACI Stampa)
La notizia riportata su altre testate
Il cardinale vicario di Roma, Baldassarre Reina, ha aperto la Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano. L’evento legato al Giubileo segue l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro e di quella nel carcere di Rebibbia, entrambe da parte di Papa Francesco. (LAPRESSE)
Cerchi e fontane illuminate con giochi d'acqua, domani l'apertura della Porta Santa alla Basilica. (Fanpage.it)
La Porta Santa alla basilica di San Giovanni in Laterano in origine era la prima ed unica Porta Santa, in quanto cattedrale del vescovo di Roma. Successivamente sono state indette altre tre Porte Sante nelle basiliche papali di San Pietro, San Paolo Fuori le Mura e Santa Maria Maggiore, per agevolare la visita e il passaggio dei pellegrini. (Fanpage.it)
Tematica: Roma si trasforma - Giubileo - Lavori pubblici - Sindaco In particolare, è stata riqualificata la pavimentazione con attenzione al mantenimento del verde pubblico e alla sostenibilità ambientale. (Roma Capitale)
L'intervento si è estende su una superficie di 18mila metri quadri e ha un costo complessivo di 15 milioni di euro finanziati con fondi giubilari. (Tiscali Notizie)
Che subito, sin dalla ma… Il primo applauso è scattato non appena sono stati azionati gli zampilli delle fontane a raso. (Repubblica Roma)