Campi Flegrei, scossa di magnitudo 3.4: in corso sciame sismico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una scossa di magnitudo 3.4 km, alle ore 5,33, è stata segnalata dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia tra Pozzuoli e Bagnoli, nell'area dei Campi Flegrei. Il sisma è avvenuto ad 1 km di profondità ed è stato avvertito dalla popolazione fino ai quartieri occidentali di Napoli, come Bagnoli, Agnano e Fuorigrotta. La scossa è stata preceduta da un altro sisma di magnitudo 1.9 alle ore 1,59. (La Stampa)
La notizia riportata su altri media
Leggi tutta la notizia 'Lo studio sui Campi Flegrei va dal 2000 al 2023 ed analizza la deformazione del suolo con il sollevamento della roccia nella zona di punta, il rione Terra nel centro di Pozzuoli (Virgilio)
A cura di Valerio Papadia 60 (Fanpage.it)
La sorgente di sovrapressione che porta a una spinta per la deformazione delle rocce è a 4 chilometri di profondità, e riguarda il gas; il magma è attualmente a una profondità di 5-6 chilometri, rispetto agli 8 di partenza». (ROMA on line)
I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato alle ore 5,33 del 6 dicembre 2024 una scossa di magnitudo 3.4 con epicentro nella zona dei Gerolomini ad una profondità di 500 metri. (ilmattino.it)
POZZUOLI – A seguito della sequenza di eventi sismici in corso nell’area flegrea, i siti del Parco Archeologico sono temporaneamente chiusi al pubblico fino alla conclusione dello sciame e all’esito dei successivi controlli di sicurezza. (Cronaca Flegrea)
Paura nei Campi Flegrei per una scossa di magnitudo 3.4 molto superficiale, solo a mezzo chilometro sotto le case degli abitanti di Pozzuoli. Ancora buio pesto e temperature rigide non hanno trattenuto nelle case le persone svegliate di soprassalto intorno alle 5,45. (Ottopagine)