I risultati delle elezioni in Emilia-Romagna, in quattro grafici e due mappe
Alle elezioni regionali in Emilia-Romagna quasi tutti i partiti hanno perso voti rispetto alle elezioni europee di giugno: Fratelli d’Italia ha perso 4,3 punti percentuali nei consensi, il Movimento 5 Stelle è calato di 3,6 punti, la Lega e Alleanza Verdi-Sinistra di 1,2, mentre Forza Italia di 0,5. Solo il Partito Democratico è cresciuto, con un aumento di 6,8 punti. Va comunque considerato che alle elezioni regionali, a differenza di quelle europee, ci sono anche le liste civiche, che “tolgono” voti alle liste dei partiti. (Pagella Politica)
Ne parlano anche altre testate
Vittoria sia pure scontata del centrosinistra in Emilia Romagna, dove il candidato dem Michele De Pascale sfiora il 57% e stacca la sfidante “civica” del centrodestra Elena Ugolini di oltre 16 punti. (Il Sole 24 ORE)
Analizza il voto e ammette: “Bisogna sempre accettare e ascoltare quello che dicono i cittadini, io sono ancora molto ottimista circa quello che sia il consenso dei cittadini, poi certo bisogna interrogarsi su cosa non è andato. (la Repubblica)
La Lega in Emilia-Romagna ottiene circa il 5,3% dei consensi perdendo più di un punto percentuale rispetto … (La Repubblica)
Vittoria del centrosinistra nelle elezioni regionali in Umbria ed Emilia Romagna del 17 e 18 novembre 2024: i nuovi governatori sono rispettivamente Stefania Proietti, sostenuta da Pd, M5s, Avs, che ha ottenuto il 51,13% dei consensi battendo la presidente uscente Tesei Donatella (46,17%), e Michele De Pascale, sostenuto da Pd, Avs e M5S, che ha raggiunto il 56,77% dei voti vincendo la sfida contro Elena Ugolini (40,07%), sostenuta dalla coalizione di Governo. (Il Giornale d'Italia)
Il campo largo esce vittorioso anche se al suo interno bisognerà verificare cosa succederà dopo la tregua elettorale e dopo lo svolgimento dell'assise dei 5stelle. Il centrodestra avrà motivi di approfondimento, soprattutto riguardo a linguaggi tra alleati che a tratti sembrano inconciliabili. (Italia Oggi)
Civici, con De Pascale Presidente: 3,84% Regionali Emilia Romagna, i risultati dei partiti: Pd al 43%, FdI al 23%, crollo M5s (3,5%) (Il Giornale d'Italia)