Pensioni 2025, quanto aumentano davvero gli assegni e perché le minime salgono di 1,90 euro al mese

Le pensioni nel 2025 aumentano di appena lo 0,8%. Per di più, oltre una certa soglia gli incrementi saranno ridotti. Nel complesso quindi si parla di pochi euro o poche decine di euro al mese. Le pensioni minime invece passeranno da 614,77 a 616,67 euro al mese: esattamente un euro e 90 in più. Ecco le simulazioni di quanto crescerà l'assegno per i pensionati. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

Duro colpo per le pensioni minime, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei numeri sull'inflazione e quindi dei ricalcoli per il 2025 degli assegni pensionistici. Chi riceve il trattamento garantito avrà un bonus pari soltanto a 1,80 euro al mese netti. (QuiFinanza)

Dal 2025, i nuovi coefficienti di trasformazione comporteranno assegni pensionistici ridotti rispetto al 2024; la misura, introdotta dal decreto ministeriale n. 436/2024, si applicherà solo alle pensioni contributive di chi andrà in pensione dal 1° gennaio 2025 (Brocardi.it)

Una novità che potrebbe consentire ad alcuni di questi contribuenti, che rispettano determinati requisiti, di andare in pensione già a 65 anni e 8 mesi di età. Per quanto riguarda le pensioni, escludendo le proroghe di Quota 103, di Opzione Donna e dell’Ape Sociale, però, c’è una grande novità che riguarda le pensioni di vecchiaia per determinati contribuenti. (InvestireOggi.it)

Rivalutazione pensioni 2025: ecco gli aumenti su pensioni, invalidi, minime e assegno sociale

Come sempre, anche nel 2025 gli importi saranno rivalutati sulla base dell’inflazione, che pur essendo scesa rispetto ai picchi degli ultimi mesi resta comunque alta (Valledaostaglocal.it)

Aumenti in vista per le pensioni, ma le cifre sono minime. Anche nel 2025 gli importi saranno rivalutati sulla base dell'inflazione. (Today.it)

278 del 27 novembre 2024 è stato pubblicato il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero dell’Economia e delle Finanze sulla consueta “Perequazione automatica delle pensioni con decorrenza dal 1° gennaio 2025”. (InvestireOggi.it)