Unicredit-Bpm, Bilanzuoli (Uilca): quello che conta è la validità del progetto industriale

L’interesse avanzato da Unicredit nei confronti di Bpm sta animando il mondo del credito e quello della politica, con la maggioranza spaccata sull’operazione. Ne abbiamo parlato con Giuseppe Bilanzuoli, segretario nazionale della Uilca, il sindacato del credito della Uil Qual è la vostra posizione sull’operazione Unicredit-Bpm? Stiamo facendo diverse valutazioni sull’annuncio dell’Ops mossa su Banco Bpm da Unicredit. (Il Diario del Lavoro)

Ne parlano anche altre fonti

Ulteriori indiscrezioni di stampa indicano Deloitte come parte del gruppo di advisor di Unicredit per la operazione su Piazza Meda (LAPRESSE)

Carlo Messina: “L’Unione europea si salva se utilizza gli eurobond. Operazioni delle banche? Decidono gli azionisti” L’INTERVISTA (La Stampa)

Il deal, dal controvalore potenziale di 10,1 miliardi di euro, rappresenterebbe una nuova fase del risiko bancario italiano (ed europeo). Ma, tra la necessità di trovare un accordo definitivo e la possibilità mai smentita che il governo eserciti il golden power per bloccare l’operazione, tanto resta ancora da fare e da decidere. (Legalcommunity)

Intesasanpaolo non muove su BancoBPM. UniCredit: esuberi? Congetture (Il Sole24Ore)

Sulla scacchiera davanti ad Andrea Orcel ci sono ancora diverse mosse da poter giocare in questa partita che lo vede protagonista dell’ops su Banco Bpm da 10,1 miliardi. In queste ore, Orcel si sta preparando per andare a Parigi a incontrare il Credit Agricole, l’azionista di maggioranza (con un 10%) dello stesso Banco Bpm. (FIRSTonline)

Speculare su tali dettagli in questa fase è solo fuorviante". "Il numero indicato da Banco Bpm è pura congettura. (Sky Tg24 )

Mentre UniCredit smorza i timori per le possibili ricadute occupazionali derivanti dalla prospettata fusione con BancoBPM, scartando l'eventualità dei 6mila esuberi come una "pura congettura", Luca Davi per il Sole24Ore spiega i motivi per cui IntesaSanpaolo si chiama fuori dalla partita. (SoldiOnline.it)