Consiglio Ue, l’Italia guida la svolta a destra: la linea sui migranti è rimpatri e confini esterni

Consiglio Ue, l’Italia guida la svolta a destra: la linea sui migranti è rimpatri e confini esterni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Secolo d'Italia ESTERI

Tradizionalmente "divisivo", tanto da essere spesso accuratamente evitato, il tema dei migranti è invece stato centrale nel Consiglio europeo di questo ottobre. Sugellando la svolta a destra già ampiamente emersa nei dibattiti della vigilia e dovuta essenzialmente al nuovo corso che l'Italia ha saputo imprimere al dossier. Roma guida (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Riunione informale a Bruxelles promossa dalla premier Giorgia Meloni sul dossier migranti insieme ai primi ministri di Danimarca Mette Frederiksen, e dei Paesi Bassi Dick Schoof, al tavolo 11 leader Ue interessati al modello italiano. (Secolo d'Italia)

Al summit conclusosi nella tarda serata di ieri a Bruxelles sono tornati ad adottare, dopo il nulla di fatto degli scorsi vertici, un ricco testo di conclusioni in materia di flussi, che dà anche un assist alla prossima Commissione presieduta da Ursula von der Leyen. (ilmessaggero.it)

Lo ha comunicato via X Ecaterina Casinge, la portavoce del presidente Charles Michel. L'agenda della riunione dei Ventisette leader Ue proseguirà con discussioni su Ucraina, Medio Oriente - col caldissimo fronte libanese - poi migrazione e competitività. (ilmessaggero.it)

Vertice a Bruxelles fra Italia e dieci paesi Ue sui migranti

Il Partito popolare europeo (Ppe) è convinto che il protocollo Italia-Albania sia “una soluzione innovativa”, e per questo motivo “c’è grande attenzione” ad un’iniziativa che si potrebbe immaginare di replicare. (EuNews)

Berlino Il Consiglio europeo si è riunito ieri a Bruxelles per parlare di migrazione, e Giorgia Meloni ne ha approfittato per promuovere il “modello Albania”. (Il Fatto Quotidiano)

E’ in corso a Bruxelles il vertice sulla migrazione convocato da Italia, Olanda e Danimarca a margine del summit Ue, con la presidente della Commissione Ursula von der Leyen e altri otto Paesi membri. La politica del governo italiano riceve il plauso di alcuni leader europei. (AltaRimini)